Volontariato online? SI PUO’!

Volete fare del volontariato, ma non potete andare ovunque?
Il vostro tempo libero non coincide con gli orari convenzionali?
Provate con il volontariato online e impegnate il vostro tempo e le vostre competenze a vantaggio della società via Internet.
Se il volontariato sul posto è particolarmente difficile per voi a causa di una disabilità, un impegno domestico, problemi di trasporto e orari di lavoro, potreste prendere in considerazione il volontariato online. Se avete un computer, un collegamento a Internet e le giuste competenze, questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Le vostre mansioni dipenderanno dalle vostre capacità e competenze…
Potete creare volantini, gestire un sito web, tradurre testi, produrre video, progettare una banca dati, gestire attività di reti sociali online o elaborare un software.
Potete anche semplicemente fornire consulenze di esperti (ad esempio nel campo del diritto o dell’istruzione), rispondere a e-mail per conto di un’organizzazione o svolgere ricerche.

In Particolare:

Opportunità per volontari esperti di informazione e comunicazione

Le Nazioni Unite vantano uno dei programmi di volontariato online più sviluppati

Attività di volontariato che possono essere svolte da casa, sia online che senza il computer

Volontariato online per chi sviluppa e progetta software

Ricordatevi che il volontariato online è vero volontariato, richiede tempo e impegno e comporta scadenze reali. Benché sia molto facile dire sì al volontariato online, assicuratevi di disporre effettivamente del tempo necessario per portare a termine gli incarichi che vi impegnate a svolgere.
Il volontariato online non è inteso a sostituire il volontariato “faccia a faccia”, quindi potete sempre fare entrambi, se avete il tempo.

Fonte: http://europa.eu

Nessun commento a "Volontariato online? SI PUO'!"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico