Un ponte di benessere

Un fine settimana all’insegna della socialità e del buon vivere quello che si terrà a Pinzano al Tagliamento, nella pedemontana pordenonese, dal 30 aprile al 3 maggio, con la 4^ Edizione di Un Ponte di Benessere.
Promotori dell’iniziativa il Comune di Pinzano, Ass. Il Progetto, SOMSI Pinzano, ARCI Servizio Civile con il coinvolgimento dei produttori e ristoratori locali.

Il programma

Giovedì 30 aprile alle 20.30 presso la Sala SOMSI si terrà la presentazione della manifestazione e, successivamente, nell’ambito di Alpi Giulie Cinema 2015 promosso da Monte Analogo, la proiezione del film “Vkraljestvu Zlatoroga – Nel regno di Zlatorog” (Slovenia – 1931)”, musicato dal vivo da Giorgio De Santi.

Venerdì 1 maggio in Loc.tà Pontaiba a Pinzano, si terrà dalle 9.00 alle 18.00 la 23° edizione del Torneo di green volley “Confini in Gioco”: torneo misto che vede da sempre la partecipazione di squadre provenienti da tutto il Nord Italia e l’Alpe Adria, e vedrà le prossime tappe del circuito internazionale ad Ossiach (Austria) e Pola (Croazia).

Sabato 2 maggio all’insegna del motto “mens sana in corpore sana” alle ore 18.00 ci sarà la prima “Maratonina dell’Arte&Storia”, un percorso sportivo e culturale a tappe rivolto agli amanti del Nordic Walking che intervalleranno la passeggiata con momenti di approfondimento storico culturale sui beni presenti sul territorio comunale. Ritrovo davanti al Municipio di Pinzano al Tagliamento.
Sempre alle 18.00 presso la Sala SOMSI di Pinzano si terrà l’incontro con lo scrittore Mauro Corona: amante della montagna e dello sport, testimonial del territorio delle Dolomiti friulane.
Alle 19.30 nella Piazzetta VI Maggio 3^ edizione di “Pinzano Percorsi di Gusto”: degustazione di piatti e prodotti a cura dei ristoratori e produttori locali che sarà accompagnata dalle immagini del territorio in un reportage di Elia Molinaro.
A conclusione della giornata alle 20.30 sempre nella piazzetta VI Maggio è previsto il concerto di musica Etno Folk Blues con il gruppo “Lunaeunquarto”.

La mattina di domenica 3 maggio sarà dedicata alla riflessione sul tema della Grande guerra con l’incontro pubblico “1915 – 2015: la disobbedienza civile alla guerra”, che avrà inizio alle ore 10.00 alla Sala SOMSI, e al quale interverranno: Alessandro Capuzzo, Tavola della Pace FVG, Carlo Mayer, “Progetto Scampare la Guerra”, Andrea Bellavite, Ass. Forum Gorizia, Franco Codega, Consigliere Regionale FVG – Presidente VI Commissione Educazione, Istruzione, Politiche giovanili, Politiche della pace, Federico Pirone, Presidente CRELP FVG – Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani. Coordina: Giuliano Gelci, Presidente ARCI Servizio Civile FVG.
Infine nel pomeriggio un momento dedicato ad un corretto uso e riuso degli oggetti, ma anche del tempo di ognuno. Dalle 14.30 nel Cortile della Biblioteca E. Peressutti si terrà l’iniziativa “Io baratto e tu ?” momento in cui ognuno potrà portare oggetti (libri, vestiti, soprammobili, giocattoli, ecc.), ancora in buono stato e che potranno essere scambiati con altri.

Durante tutta la manifestazione ci sarà la possibilità di scoprire territori, colori, sapori e ritrovare il piacere di stare assieme per un primo passo di un nuovo modello di turismo innovativo.
Possibilità di usufruire di convenzioni per pernottamenti e ristorazione.

Segreteria organizzativa
Comune di Pinzano al Tagliamento
Tel. (+39) 0432 950005 lun-ven 9.00-12.00
ARCI Servizio Civile
Tel. (+39) 040 761683 Mob (+39) 335 5279319
friuliveneziagiulia@ascmail.it

Nessun commento a "Un ponte di benessere"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico