The Village: conclusa la formazione interna per il personale del CSV

Si è concluso, il 29 giugno, un percorso formativo avviato alla fine dell’anno scorso, propedeutico alla definizione del futuro piano formativo aziendale. Il percorso, che si è articolato in una serie di incontri quindicinali, ha visto come formatori e facilitatori di un lungo processo di condivisione, confronto e crescita, due educatori della Cooperativa Itaca, Manolo Battistutta e Sergio Della Valle.
La formazione ha coinvolto dipendenti e consulenti del CSV, che per mesi hanno lavorato insieme sul problema dell’identità e delle competenze, acquisendo un linguaggio comune e imparando a usare strumenti partecipativi come il World Cafè, le mappe circolari sistemiche, il G.I.G. (Gestione Informazione Gruppi), per non citare che alcuni esempi (presto metteremo in rete dei materiali relativi agli strumenti che abbiamo imparato a conoscere e che alcuni di noi hanno già cominciato a utilizzare anche nel lavoro quotidiano).
Fra gli strumenti utilizzati in questi mesi, uno, in particolare, è ritornato costantemente: The Village, un gioco di carte nato nel 2012 e che associa a 15 figure (gli abitanti di un “villaggio” ideale) caratteristiche personali e competenze, e che si è rivelato uno straordinario strumento di facilitazione per la crescita personale e il lavoro con i gruppi.
In un percorso a spirale, il personale del CSV ha avuto così modo di riflettere sullo stato di salute di una visione comune, per capire quali competenze sviluppare e quali acquisire dall’esterno, per lavorare su di sé e sulle relazioni nel contesto lavorativo.
Senza nascondere la fatica che questo percorso ha richiesto a molti di noi – fatica fisica e psicologica al tempo stesso, in un momento difficile di transizione che implica un carico di lavoro e un “esserci”, un “sapersi mettere in gioco” non indifferenti – crediamo che questo percorso formativo abbia giovato a molti di noi (e forse a noi tutti) regalandoci una nuova consapevolezza (personale e di gruppo), nuovi strumenti di analisi e di lavoro, un linguaggio e una visione largamente condivisi.
Se è vero che i cambiamenti in genere – e il cambiamento di comportamenti e valori in particolare – implicano tempi lunghi, si scontrano con abitudini, dinamiche e stereotipi ben consolidati, attivando resistenze e timori, è facile immaginare che il cammino che abbiamo intrapreso in questi mesi non può considerarsi concluso, e che richiederà anzi nuove occasioni di riflessione, confronto e consolidamento di ciò che abbiamo acquisito – o iniziato ad acquisire – in questi mesi.
Un ringraziamento va quindi al CISV e al CSV FVG, nuovo ente gestore del Centro Servizi Volontariato, che hanno voluto e reso possibile questa esperienza, e ai formatori di Itaca che in questi mesi ci hanno accompagnato, spronato, incuriosito, divertito e fatto riflettere. E ci hanno spinto a farlo “insieme”, come gruppo che condivide – oltre a uno spazio e un tempo lavorativo – una visione e dei valori in cui crediamo.

ritratto autore dell'articolo

 

 

Roberto Lionetti
CSV FVG, Referente per la Formazione

Nessun commento a "The Village: conclusa la formazione interna per il personale del CSV"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico