TEATRINO PER BAMBINI CON GRUPPO GIOVANI AVIS

l Gruppo Giovani AVIS del Friuli Venezia Giulia è lieto di presentare alla Salute al Centro presso il Città Fiera e in collaborazione con il CSV FVG  “La favola del PicchioBrì” , un piccolo animaletto che rappresenta il suo impegno all’interno della grande famiglia degli avisini.

AVIS GIOVANI DEL FVG 

L’associazione è molto  fiera del nostro progetto perché è il frutto della creatività e della partecipazione di ognuno di noi. La genesi di tale risultato, questo libretto informativo per bambini delle scuole elementari, si può ritrovare nelle nostre innumerevoli riunioni di questi mesi. Il Gruppo Giovani, che è in continua crescita, aveva bisogno di un logo che ci rappresentasse, ma perché accontentarsi di un unico simbolo? Ed infatti il PicchioBrì è la fusione di due splendidi animali che rappresentano la perseveranza e il dinamismo: il picchio ed il colibrì. Per dare spessore alla nostra idea abbiamo realizzato il disegno del PicchioBrì e la favola, tratta da una fiaba africana, con lo scopo di trasmettere il messaggio di solidarietà e di giustizia ai bambini. Nel nostro piccolo vogliamo portare avanti i valori della donazione del sangue, dell’amicizia e dell’uguaglianza in un mondo come quello attuale in cui i veri valori stanno perdendo presa ed i veri modelli di vita sono sempre più rari da trovare. Un ulteriore passo è stato fatto imponendoci la realizzazione di uno spot, che è in fase di svolgimento, che vede sempre come protagonista il PicchioBrì e che rappresenta un veicolo di portata ancor maggiore per diffondere il nostro messaggio. A coronare il tutto ci sono le magliette con l’immancabile logo del Picchio-Brì, una t-shirt rossa ed una polo bianca, che costituiscono un po’ le nostre “divise” durante gli eventi informativi ed i meeting regionali, nazionali ed internazionali.
Adesso però basta con i convenevoli, vi lasciamo alla lettura di questa piacevole favola, sperando che i bambini la trovino divertente ed educativa, gli adulti apprezzino il nostro sforzo e, perché no, magari entrambi vengano spinti a diventare donatori di sangue.

 

ATTIVITA’ SVOLTE

“Dopo un periodo di latenza, il Gruppo Giovani del Friuli Venezia Giulia è rifiorito con nuova linfa vitale. Il nostro battesimo del fuoco è stato il meeting tenutosi a Strassoldo nel giugno del 2011: Volunteer! Make a difference! Abbiamo preso a cuore tale motto e stiamo cercando di fare effettivamente la differenza nel campo del volontariato e della donazione del sangue, sia in ambito regionale che nazionale. In quest’anno di attività abbiamo superato i quindici membri effettivi e siamo stati presenti in tutti i meeting fuori regione, facendoci conoscere tra le Avis Giovani di tutta Italia e dando il nostro contributo alla 76a Assemblea Nazionale Avis a Montecatini. In occasione della Giornata Mondiale del Donatore, abbiamo organizzato un concerto a Pordenone con un gruppo emergente, i White Noise, ed abbiamo partecipato a tutte le date della Campagna regionale donatori “Il Dono è un Nodo”. Se avete visto in giro per le piazze, al Friuli Doc, a Gusti di frontiera, a Pordenone Legge o alla Barcolana, un gazzebo rosso fuoco o dei ragazzi vestiti da Goccioline di sangue, noi eravamo lì!!! A supporto delle nostre attività”

Nessun commento a "TEATRINO PER BAMBINI CON GRUPPO GIOVANI AVIS"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico