SUSSULTI NELLO SPAZIO – TEMPO

Venerdì 22 giugno alle 20.30 a Buja nella biblioteca comunale appuntamento di divulgazione scientifica organizzato da dall’associazione culturale el tomât di Buja in collaborazione con il Centro Iniziative Culturali di Tarcento (CICT).

Un evento culturale che potrà contare sulla presenza di ospiti esperti nei campi dell’Astrofisica e della Fisica delle particelle dell’Università degli Studi e dell’Osservatorio Astronomico di Trieste e dell’Università di Pisa, come gli astrofisici Mauro Messerotti e Lorenzo Aita e il fisico delle particelle Francesco Di Renzo con i quali converserà Marco Virgilio, divulgatore scientifico, affrontando il tema della struttura del cosmo e delle onde gravitazionali.

Mauro Messerotti affronterà il tema degli oggetti massivi e degli eventi catastrofici cosmici capaci di generare le onde gravitazionali, di cui oltre cento anni fa Albert Einstein aveva ipotizzato l’esistenza. Lorenzo Aita e Francesco Di Renzo, con linguaggio tecnico chiaro e fruibile , racconteranno i moderni metodi di misurazione che hanno permesso di confermare scientificamente quelle teorie.

Gli interventi saranno accompagnati da coinvolgenti e suggestive proiezioni video su schermo di grandi dimensioni ; il conduttore e gli ospiti risponderanno infine alle domande e alle curiosità del pubblico.

“el tomât”  propone come tradizione una serata culturale non solo per offrire occasioni di conoscenza scientifica ma anche percorsi di vita, di studio e di lavoro che intrecciano radici locali e multiple identità. Infatti il giovane scienziato Lorenzo Aita che vive e lavora in Toscana è di origini friulane anzi chiaramente bujesi . Mauro Messerotti, relatore di innumerevoli convegni in tutto il mondo ha radici forti e convinte nella sua Trieste. Una parte delle immagini sarà curata dal giornalista bujese Alessandro Di Giusto, fotografo e astrofilo esperto e appassionato. E bujese, cittadino del mondo, è anche il conduttore della serata Marco Virgilio.

Nessun commento a "SUSSULTI NELLO SPAZIO - TEMPO"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico