STORIE CHE CAMBIANO

La SIPEM presenta il libro curato nell’ambito del progetto “Oltre la linea grigia”

Il libro è il risultato di un percorso di scrittura creativa e narrazione autobiografica promosso e organizzato dall’associazione SIPEM FVG – Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza Social Support – Sezione Friuli Venezia Giulia e condotto da Marco Galati Garritto tra novembre 2016 e febbraio 2017 presso il Caffè San Marco di Trieste.

I partecipanti si sono cimentati nella riscrittura metaforica di un evento autobiografico attraverso esercizi di scrittura creativa come il role playing, i punti di vista, la focalizzazione del narratore, l’organizzazione delle informazioni, producendo così i racconti pubblicati nel libro. Ogni partecipante ha potuto ricollocare il proprio vissuto personale in un contesto letterario, facendo riferimento agli archetipi narrativi. In questo modo gli eventi personali, sempre vincolati nella propria visione del mondo, sono stati trasposti in chiave metaforica e hanno potuto godere di un respiro più ampio, moltiplicando le prospettive e le chiavi di lettura del proprio vissuto. In questo senso il titolo “Storie cambiano” si riferisce sia al diverso esito della storia sia al cambiamento che la storia produce in chi la legge e, soprattutto, in chi la (ri)scrive.

Il laboratorio è stato un’occasione privilegiata di elaborazione e condivisione in gruppo di esperienze, vissuti, narrazioni tra le tante iniziative del progetto “Oltre la linea grigia”, curato dall’associazione SIPEM FVG – Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza Social Support – Sezione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il CIF Centro Italiano Femminile con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia (http://www.sipemsos-fvg.it/ol tre-la-linea-grigia-2016-2017/ ).

Mercoledì 28 giugno 2017 alle ore 18.30 presso l’Antico Caffè San Marco viene presentato il libro Storie che cambiano – riscritture creative di autobiografie eroiche, a cura di Marco Galati Garritto, formatore alla comunicazione e alla scrittura creativa.

  LOCANDINA   COPERTINA LIBRO   COPERTINA LIBRO - RETRO

Nessun commento a "STORIE CHE CAMBIANO"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico