Si è Conclusa la Quinta Edizione del Festival Del Volontariato Lucca 2015

Il 2014 è stato un anno particolare per il mondo del Volontariato che ha vissuto l’ attesa della riforma del Terzo Settore annunciata da parte del premier Matteo Renzi proprio nella giornata conclusiva del Festival della scorsa edizione. Con la quinta edizione del Festival del Volontariato  la  città di Lucca ha accolto  nuovamente  i colori della solidarietà  che hanno tinto  vie piazze giardini e la suggestiva location del Real collegio.

Anche quest’anno il Festival è stato  promosso e organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp) proponendo  un fitto  programma di qualità in collaborazione con realtà locali e nazionali, enti , reti, testate giornalistiche con la presenza di  nuovi ospiti e numerose  iniziative culturali e di animazione. Il Governo ha rinnovato il suo interesse per la  manifestazione con la  presenza di diversi ministri e sottosegretari, che si sono confrontati con il mondo del volontariato nei diversi incontri distribuiti  durante le giornate .

Per quanto riguarda i  temi del 2015  si è ripartiti  da quelle famose energie da liberare proposte  nell’edizione precedente ma con uno sguardo nuovo che vuole andare oltre i confini nazionali e aprirsi ad una visione europea. Si è partiti dalla centralità dei giovani negli scambi europei, per poi affrontare il delicato tema del lavoro in tempi di crisi e  in rapporto al Terzo Settore, la protezione civile e il ruolo della comunicazione nel prevenire le emergenze, il carcere e i vantaggi delle pene alternative, la tutela dei beni culturali, la disabilità legata questione “dopo di noi”, la buona politica sui territori, il futuro dell’ impresa sociale in un ottica di dialogo continuo  con  l’imprenditorialità, la lotta alla povertà .

Il Centro Servizi Volontariato Fvg ha partecipato per il terzo anno consecutivo all’evento  presenziando  con  i propri operatori  collaboratori  e consiglieri  le quattro giornate del Festival in  uno spazio dedicato nella sede del Real Collegio offrendo l’opportunità a questi ultimi di  seguire il ricco calendario dei convegni e degli incontri (cui seguirà presto  una relazione dettagliata). Ancora una volta noi  rappresentanti del CSV, in duplice ruolo di attori e spettatori privilegiati di questo complesso mondo della solidarietà abbiamo toccato con mano queste energie, e testimoniato ancora una volta  l’incredibile potere del volontariato che unisce valori tenacia competenze e dedizione assoluti. La sfida del cambiamento nel Terzo Settore in un ottica di miglioramento e apertura è sempre aperta,  il Volontariato vuole essere riconosciuto legittimato e supportato;  noi ci siamo oggi  e ci vogliamo essere fino in fondo.

Nessun commento a "Si è Conclusa la Quinta Edizione del Festival Del Volontariato Lucca 2015"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico