Serata solidale con il 3° Melograno d’Argento per il Sociale

bici1di Giorgio DANNISI –

Terza edizione per il premio “Melograno d’Argento per il Sociale”, che verrà consegnato venerdì 6 dicembre in occasione della cena solidale organizzata dal Comitato Sport Cultura Solidarietà alle ore 20.15, presso il Ristorante Villa Riviera di Pradamano.

Il premio intende riconoscere e valorizzare l’impegno di organizzazioni e persone che con la loro sensibilità, il loro impegno e le buone pratiche, contribuiscono a promuovere la cultura sociale e solidale e che, direttamente o indirettamente, realizzano o sostengono concreti progetti sociali del territorio.

Quattro le sezioni istituite: associazioni onlus, giovani, mondo dell’imprenditoria e testimonial solidali.

Per le onlus il riconoscimento verrà consegnato all’associazione nazionale mutilati invalidi civili (ANMIC) e a ABIO Onlus, che opera nei reparti di pediatria al fine di sostenere il bambino e la sua famiglia dal momento in cui entrano in ospedale.

Filippo Ceccon, ex marinelliano che ha preso parte a cinque delle sette edizioni del progetto di sport integrato “Dai e Vai” che mette insieme studenti e disabili, e il Coro della Scuola Media Valussi di Udine, nato nel 1990 e guidato dal motto “Cantare assieme per stare bene assieme”, sono i vincitori della seconda sezione.

I premiati della terza sezione sono Icop Spa, che con l’Associazione Sudin Onlus è stata fra le principali artefici della nascita della prima scuola di formazione professionale in Sud Sudan e collabora con Vicini di Casa Onlus per dar casa a chi ne ha bisogno, e Nicola Pascolo.

Quest’ultimo ha ideato e depositato un metodo di apprendimento per ragazzi e adulti con disturbi di apprendimento, ma è anche detentore del record italiano di pi greco e ha rappresentato l’Italia al trofeo mondiale di fisarmonica.

La serata sarà allietata non solo dagli intermezzi del fisarmonicista Pascolo, ma anche da alcuni canti a cappella del gruppo gospel afroamericano Cedric Shannon Rives & Unlimited Praise Gospel Singers che, il 7 dicembre, si esibiranno al Teatro Nuovo Giovanni da Udine in occasione del 12° Concerto benefico “Gospel alle Stelle”.

Il riconoscimento verrà consegnato proprio al direttore del coro Cedric Shannon Rives che, da alcuni anni, sostiene l’Associazione Comunità del Melograno Onluscon le sue esibizioni.

Durante l’anno hanno già ricevuto questo premio due grandi testimonial solidali dello sport come Shelly-Ann Fraser, medaglia d’oro ai campionati di Mosca nei 100, 200m e nella 4×100, e Alessia Trost, campionessa mondiale juniores ed europea under 23 del salto in alto.

I proventi raccolti durante la serata saranno devoluti all’associazione Comunità del Melograno Onlus, che si occupa di persone adulte con disabilità intellettiva e che sta ultimando la costruzione di una casa famiglia per il “Dopo di Noi” a Lovaria di Pradamano.

Nessun commento a "Serata solidale con il 3° Melograno d'Argento per il Sociale"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico