Scegli la strada giusta per il tuo cuore

GIORNATA MONDIALE DEL CUORE

Domenica 27 settembre 2015 – Piazza Cavour dalle ore 9.00 alle 19.00

Da anni – si è perso il conto – l’ Associazione “Amici del Cuore” partecipa attivamente alla “Giornata Mondiale del Cuore” programmata anno dopo anno, in tutto il mondo, l’ultima Domenica di Settembre. Quest’anno il tema proposto universalmente sarà “scegli la strada giusta per il tuo cuore” .

Per rendere partecipe la popolazione, soprattutto giovani, verranno predisposti dei gazebo (circa 100 mq) nella Piazzetta Cavour che collega le due vie principali del centro storico di Pordenone, con all’interno dei tavoli attrezzati per il  controllo dei fattori di rischio cardiovascolare.

Fin dal primo mattino ci si potrà mettere in fila attendendo l’ora di apertura (ore 9.00) per iniziare il percorso delle varie fasi di controllo: si inizia con la prova della glicemia che verrà eseguita dall’ Associazione Famiglie Diabetici, per poi iniziare con la registrazione dell’altezza, circonferenza e peso, rilevazione del colesterolo e pressione arteriosa, registrando i dati (anonimi nel rispetto della privacy) nella “postazione computer”, che mediante un programma ad hoc calcolerà il rischio cardiovascolare nei prossimi 10 anni.

Al termine del percorso si può colloquiare con il Cardiologo per la verifica dei dati ed eventuali consigli.

La partecipazione all’evento è solitamente numerosa: circa 500 persone di età, etnie, genere diversi, in ottimo “ordine”.
Ci si aspetta anche quest’anno molta gente, contiamo sulla divulgazione dell’ iniziativa, presupposto l’importanza della prevenzione e l’osservanza dei corretti stili di vita.

Da evidenziare che tutto ciò è possibile grazie ad una quarantina di volontari: a partire dagli studenti dell’Università di Scienze Infermieristiche, alle Crocerossine, alle Infermiere degli Ospedali, ai volontari degli Amici del Cuore, ai Cardiologi specializzandi e non che come tutti gli anni si mettono a disposizione gratuitamente. A tutti il nostro ringraziamento anticipato.

Lo stesso giorno, in collaborazione con il Dott. Pellis (118, Pronto Soccorso e Dipartimento d’Emergenza) verrà sensibilizzata l’opinione pubblica sull’importanza della “Rianimazione Cardiopolmonare” e dell’uso del defibrillatore, in una postazione accanto ai nostri gazebo;  è un’iniziativa che rientra nel progetto “Viva” promosso dal Parlamento Europeo.

Nella mattinata in località Torre verrà organizzata dalla Società Sportiva Carducci, in collaborazione con il nostro Sodalizio, la “Marcia del Cuore” con partenza e arrivo al Campo Sportivo. Come al solito il percorso è di 5, 10 e 20 km. non competitivi, con inizio alle ore 8.30 fino alle 12.00.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!

Nessun commento a "Scegli la strada giusta per il tuo cuore"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico