il SAPRE ricerca volontari per uno stage a Lignano Sabbiadoro

Il SAPRE, Settore di Abilitazione Precoce dei Genitori della Fondazione IRCSS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, cerca, su tutto il territorio del nord Italia, candidati volontari per lo stage teorico pratico “Mio figlio ha una 4 ruote”. I volontari devono essere motivati e avere voglia di aiutare le famiglie che parteciperanno a questa meravigliosa esperienza, che si svolgerà quest’anno nella nostra regione, a Lignano Sabbiadoro.

Il SAPRE è un servizio che si occupa di sostenere e aiutare le famiglie il/la cui figlio/a sono affetti da malattie neuromuscolari gravi (nello specifico la SMA). La mission del SAPRE punta a sviluppare, saper gestire, e mantenere le competenze genitoriali che questa situazione richiede.

Tra i numerosi progetti che il SAPRE porta avanti per queste famiglie da diversi anni, la Coordinatrice Chiara Mastella ha progettato e realizzato lo Stage teorico-pratico, giunto alla sua ottava edizione, “Mio figlio ha una 4 ruote 2016”.

Lo stage residenziale è rivolto a genitori, fratelli e simpatizzanti di bambini affetti da SMA 1-2-3 ed altre malattie neuromuscolari con carrozzina manuale/elettronica. Quest’anno, lo Stage si terrà da domenica 26 giugno a domenica 3 luglio 2016 a Lignano Sabbiadoro (UD) presso il Residence Alle Vele Villaggio Ge.Tur.

Per dare un’idea delle precedenti edizioni, si allegano i link dei video delle precedenti edizioni:

MF4R video testimonianza 2015
MF4R video testimonianza 2013
MF4R video testimonianza 2012

Per realizzare questo Stage, il SAPRE si avvale del supporto di uno staff volontario. Per i candidati potrebbe essere un’occasione altamente formativa per sperimentare sul campo aspetti di cura, sanitari ed educativi con bambini malati e le loro famiglie in un ambiente tutelante e protetto. In aggiunta, per chi è interessato, sarà possibile stipulare convenzioni per il riconoscimento di eventuali ore di tirocinio.

Per tale iniziativa, cerchiamo aspiranti volontari interessati, educatori, fisioterapisti, terapisti occupazionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, infermieri, logopedisti e psicologi, disponibili ad offrire il loro tempo per tutto il periodo dello stage, per stare con i bambini SMA, anche quelli che necessitano assistenza 1/1, ed i loro fratelli, partecipanti allo stage, secondo la propria professionalità, esperienza ed inclinazione, concedendo ai genitori di partecipare in sicurezza e tranquillità, alle iniziative a loro riservate, in cui non è possibile la presenza dei bambini.

Per i candidati ci sarà un percorso di selezione e di formazione per poter partecipare a Mf4r 2016 (che nello specifico trovate nell’allegato “invito”)

Nessun commento a "il SAPRE ricerca volontari per uno stage a Lignano Sabbiadoro"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico