Salute orale in gravidanza – PICCOLI GESTI, GRANDI SORRISI

Salute orale e maternità

crescita feto

Salute orale e maternità

salute orale futura mamma

rischi salute orale in gravidanza

allattamento e salute orale

” Salute orale e  maternità – Piccoli Gesti Grandi Sorrisi”

Conferenza  con la Dott.ssa Carvalho.  Spazio CSV – Salute al Centro  domenica 3 dicembre 2017

 Angolo allestito   per bambini con materiale per disegnare,  merenda sana e the per tutti – entrata gratuita 

  • La gravidanza è un periodo di grandi emozioni e di importanti cambiamenti da vivere con gioia e serenità, ma anche con consapevolezza.
  • Questo progetto offrirà alle future mamme l’opportunità di intraprendere cambiamenti positivi ed utili non solo alla propria salute ma anche a quella del nascituro.
  • La prevenzione, già prima della nascita, può contribuire alla salute orale del bambino.

In quest’ottica nasce il progetto “PICCOLI GESTI, GRANDI SORRISI” della dr.ssa Valdenia Carvalho, nell’ambizioso tentativo di influire in modo concreto sull’atteggiamento delle gestanti verso la salute orale loro e del nascituro. Rivolto alle future mamme nella ferma convinzione che ogni minima risorsa dedicata oggi alla prevenzione porterà, domani, ad un miglioramento dello stato di salute.Ormai, è un dato di fatto che la vita dentale e, di conseguenza, la salute orale dei bambini ha il suo inizio durante la gestazione.La futura mamma, correttamente informata sulle  alterazioni fisiologiche che caratterizzano il periodo della gravidanza, e che si ripercuotono anche sul cavo orale per via delle variazioni ormonali, può adottare alcune misure atte a mantenere e salvaguardare la salute orale propria e del nascituro.

Finalità

Il progetto si pone come obiettivi quelli di:

  • Analizzare lo stile di vita ed i comportamenti della donna e motivarla ad attivare cambiamenti positivi per promuovere la salute orale  in gravidanza  e del nascituro;
  • Far capire l’importanza di programmare una consulenza odontoiatrica specifica per ogni trimestre di gravidanza;
  • Spiegare la relazione tra le modificazioni ormonali e la salute orale;
  • Dare suggerimenti per un’alimentazione che non comprometta la salute orale;
  • Insegnare e rinforzare l’informazione sulle tecniche d’igiene orale in gravidanza ;
  • Spiegare l’influenza diretta della salute orale materna sullo stato di salute orale del bambino;
  • Analizzare gli interventi preventivi delle possibili patologie orali che possono sorgere durante il periodo di gestazione;
  • Analizzare l’influenza dell’allattamento sullo sviluppo della cavità orale del neonato;
  • Insegnare le regole per il corretto utilizzo del succhietto;

Motivazioni

In questa fase della vita, la donna è particolarmente recettiva e motivata ad attuare cambiamenti positivi per la salute sua e del bambino.Durante il periodo della gravidanza la donna entra in contatto con diverse figure sanitarie, ed è proprio in questa fase che diviene necessario trasmettere informazioni corrette e univoche da parte di tutte queste figure. I cambiamenti fisiologici tipici di questo periodo possono influire sulla salute della gravida e compromettere quella del nascituro. Numerosi studi, in ambito-medico scientifico, hanno infatti dimostrato come una corretta igiene dentale in gravidanza sia importantissima non soltanto per preservare la salute dei denti della mamma in attesa ma anche per prevenire i potenziali problemi dei dentini del bimbo.

Rischi 

La gestante va incontro a variazioni fisiologiche, fisiche e psicologiche che di fatto comportano una serie di modificazioni generali dell’organismo legate principalmente alle alterazioni dei livelli ormonali  con possibili  ripercussioni  anche sulla salute dei denti e delle gengive. E’ stata evidenziata la correlazione tra infezioni gengivali profonde e possibili esiti negativi della gravidanza quali ad esempio: parto pretermine e basso peso alla nascita.Vista l’importante correlazione, già la comunità scientifica ha stabilito che una corretta igiene orale prima, durante e dopo la gravidanza consente molti effetti benefici.

 

Nessun commento a "Salute orale in gravidanza - PICCOLI GESTI, GRANDI SORRISI"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico