Salute in casa e non solo: un ponte tra generazioni

COMUNICATO STAMPA

“Salute in casa e non solo: un ponte tra generazioni”, è questo il tema dell’incontro pubblico promosso da Federsanità ANCI FVG, Azienda per i Servizi sanitari n 4 Friuli centrale, AUSER FVG, Ambito distrettuale 4.5 dell’Udinese e Comune di Martignacco per martedì 29 settembre, alle ore 17, a Villa Ermacora, via G. Delser n.33, Martignacco.

La finalità dell’iniziativa è quella di informare e sensibilizzare le persone sul tema della sicurezza nell’ambiente domestico, con particolare riguardo alla persone anziane, ma non solo, nonchè sui temi della prevenzione del rischio, della promozione della salute, dell’invecchiamento attivo e dello scambio tra generazioni, anche tramite l’illustrazione di progetti realizzati, o in corso.

Il progetto attua, in concreto, il protocollo per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni” (5 agosto 2013), siglato da Federsanità e ANCI FVG, Regione e AUSER FVG, successivamente anche da ANTEAS FVG e Consulta regionale delle Associazioni dei disabili ed è realizzato in collaborazione con il CRIBA – Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche FVG e con il patrocinio di ADA FVG.
Il comitato scientifico e i relatori sono esperti del settore sanitario, sociosanitario e progettisti che coinvolgeranno attivamente i partecipanti.

L’obiettivo è quello di dare vita a “buone pratiche” di coordinamento per la salute in casa e la prevenzione degli incidenti domestici, a partire dall’attivazione di alleanze e sinergie sul territorio, tra istituzioni, associazioni, esperti e singoli cittadini.
Il programma dell’incontro (ingresso libero) prevede:
i saluti del sindaco di Martignacco, Marco Zanor, del direttore del Dipartimento prevenzione AAS n. 4 Friuli centrale, Giorgio Brianti e dei presidenti di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e AUSER FVG, Gianfranco Pizzolitto.

Dopo l’introduzione di Roberto Orlich, responsabile Ambito distrettuale 4.5 dell’udinese, sul tema”Verso un piano di Ambito per la domiciliarità innovativa”, seguiranno le relazioni di Annamaria Vacri, Dipartimento Prevenzione A.A.S. n. 4 Friuli Centrale (“Le risorse della terza età: un ponte tra generazioni”), Michele Franz e Paola Pascoli del CRIBA FVG (“Casa sicura? Ostacoli, imprevisti e pericoli da evitare”). Quindi, Catia Pagnutti, assessore politiche sociali Comune di Martignacco, illustrerà le proposte su “Progetti e buone pratiche per la promozione della salute e l’invecchiamento attivo a Martignacco” e Anna Scalise, neurologa dell’Azienda ospedaliero – universitaria S.M.M di Udine, presenterà il progetto “Dina Scalise”: lo scambio intergenerazionale dell’educazione alla vita”.

Seguirà il dibattito con il pubblico.


P.S. Per approfondimenti sul progetto : dott.ssa Annamaria Vacri cell.345-6059898

Nessun commento a "Salute in casa e non solo: un ponte tra generazioni"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico