S1DOG

S1Dog non è una gara di corsa, non è una gara sportiva, non è una gara agonistica.

S1Dog è una passeggiata divertente nella natura, da fare assieme al proprio cane, attraverso un percorso specifico, all’interno del quale trovano spazio giochi divertenti da fare assieme al proprio cane, da soli o in compagnia di amici, o coi propri bambini. E’ uno degli eventi de La Corsa della Bora del 6 gennaio 2017 e si svolgerà all’interno della Baia di Sistiana.

S1dog è organizzata dall’Associazione U.CI.O. Unità Cinofile Operative Onlus – la squadra di volontari della Protezione Civile FVG  che con i loro cani da salvataggio si preoccupano di prestare aiuto sui litorali del Friuli Venezia Giulia a chi si trova in difficoltà in mare – in sinergia con il team di ASD SentieroUno. Le unità cinofile U.CI.O. hanno ideato questa novità per promuovere un modo sano di godere la compagnia del proprio cane e per raccogliere fondi per la loro attività istituzionale di protezione civile.
Al termine dei giochi, le unità cinofile si recheranno in un punto di controllo, a loro assegnato in quanto interessa un tratto di spiaggia, dove presteranno assistenza alla gara S1trail.

Partenza alle 10.30 e arrivo a PortoPiccolo, lunghezza quasi 5 km, passeggiata tranquilla da fare da soli col proprio cane ma adatta anche ai bambini, queste le caratteristiche dell’evento, sviluppato in modo da essere adatto a famiglie e gruppi di amici, tutti amanti del migliore amico dell’uomo. Unico obiettivo: arrivare al traguardo entro le 14.00, attraverso un percorso all’interno del quale ci saranno alcuni giochi in cui cimentarsi col proprio amico a quattro zampe, ma non solo…

Sottolineamo che non ci sarà classifica, poichè tutti i partecipanti che giungeranno al termine in tempo saranno da considerarsi vincitori e tutti riceveranno qualche premio al superamento delle prove. La maggior parte dei giochi vedranno come campo d’azione l’ampio terreno del Parco Caravella, concesso per l’occasione dai proprietari.

A offrire generosamente assistenza ai cani in caso di malori o infortuni, ci sarà un medico veterinario della Clinica Veterinaria Tergeste, clinica che già in altre occasioni ha collaborato con la U.CI.O., dimostrandosi indispensabile.

Ospiti d’eccezione, e parte dello staff, i clown-dottori volontari dell’Associazione G.A.U. Gruppo  Azione Umanitaria, che prestando servizio presso ospedali, case di riposo, comunità, missioni estere, contribuiscono a migliorare le condizioni di chi sta male e il mantenimento in buona salute di chi sta bene. I clown-dottori promuovono la cultura-clown come strumento educativo, pedagogico e terapeutico e anche il 6 gennaio saranno in grado di far apparire un sorriso sul volto non solo dei più piccoli ma su quello di tutti i partecipanti che li incontreranno lungo il percorso.

Per informazioni chiamare il numero: +39 393 947 2772.
Per seguire l’evento su Facebook: Evento S1dog

Nessun commento a "S1DOG"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico