Resoconto progetto “Torre in rete: fili per costruire”

Si è svolto venerdì 17 novembre ad Ara Grande l’incontro fra le Associazioni partecipanti al progetto “Torre in rete: fili per costruire” del Coordinamento Territoriale d’Ambito (CTA) Torre.

L’incontro aveva lo scopo di presentare ad altre Associazioni, ai Volontari e agli Amministratori sia il CTA che il progetto, nelle sue linee di lavoro principali. Alla presenza della referente del CSV Maurizia Fabris e della Rappresentante del Gruppo Soci di Ambito, Monia Zanotto (Vitae onlus) è stata anche presentata un’anteprima del video che è in corso di realizzazione e che servirà alla rappresentazione dello spirito e delle attività del progetto. Per la prima volta, sono stati diffusi anche i materiali promozionali realizzati assieme dalle Associazioni partecipanti.

Graditi ospiti in veste di ascoltatori ma non solo, l’Assessore ai servizi sanitari e sociali del Comune di Tricesimo Renato Barbalace, il Vicesindaco del Comune di Reana del Rojale Attilia Marcolongo, il Vicesindaco del Comune di Tarcento e la Responsabile dei Servizi sociali dei Comuni dell’UTI Torre, Marina Mansutti.

Gli Amministratori hanno ascoltato tutte le Associazioni presenti raccontare le proprie attività e sono poi intervenuti attivamente raccontando le realtà da essi rappresentate, descrivendo le esperienze, le risorse e le esigenze emergenti sui territori. Tutti si sono detti favorevolmente colpiti dalle attività raccontate e dall’idea di collaborazione e rete espressa dal progetto.

Sono emersi alcuni spunti di riflessione e alcune proposte e, in generale, ci si è orientati a collaborare per il futuro e a coinvolgere anche altri soggetti pubblici e del privato sociale. Primo e prossimo passo di integrazione: l’incontro previsto per il 4 dicembre ore 20 a Tricesimo presso la sede dell’Associazione Insieme X – piazzale S.Giovanni Bosco a Tricesimo. Info: torre@cta.fvg.it

Associazioni aderenti CTA Torre: Vitae Onlus; Centro Italiano Femminile Sez. Povoletto e Sez. Cassacco; Gruppo Volontari ‘G. Pitotti’ Onlus; Associazione Friuli – Guatemala ‘Da Terra Di Mais A Tierra De Maiz’; Associazione Rojale Sociale – Onlus; Volare Insieme; A.V.A.S.; Associazione spirali di energia by Williams & tenda; Insieme Per e Memorie tricesimane; Le Nuove Querce.

Nessun commento a "Resoconto progetto "Torre in rete: fili per costruire""

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico