PROGRAMMA SITICIBO FVG BANCO ALIMENTARE

“Grazie alla disponibilità dei nostri instancabili volontari: Andrea, Carlo, Caterina, Danilo, Deborah, Dino, Elena, Emilio, Gabriele, Giuseppe, Luciano, Matteo, Oliviero, Roberto e Umberto, che  per 12 mesi alla guida del furgone frigorifero in dotazione alla sede operativa di Pordenone (dono della Fondazione Mediafriends,NdR), per tre giorni alla settimana ritirano da 6 supermercati e redistribuiscono immediatamente a 8 strutture caritative provinciali tutti i prodotti, prevalentemente freschi, possiamo aiutare tante persone in difficoltà del nostro territorio”.

Così il Banco Alimentare del Friuli-Venezia Giulia sintetizza il successo del programma Siticibo nell’area di sua competenza: una importante e capillare opera di recupero di cibo ancora buono che per ragioni commerciali non può più essere venduto dalla grande distribuzione organizzata, ma che è ancora in ottime condizioni organolettiche e, soprattutto, non scaduto. Da metà febbraio 2016 i ritiri riguardano anche il latte fresco invenduto che il Consorzio Regionale FVG mette a disposizione, ogni giorno, presso la sede lattiero casearia di Spilimbergo. In 5 mesi e mezzo sono stati 8.114 i litri recuperati. Mentre da febbraio 2014 a luglio 2016 sono stati 29.500 i piatti pronti recuperati bisettimanalmente dalle mense Electrolux di Vallenoncello e Porcia grazie alla disponibilità di Sodexo Italia. A questo va aggiunta anche l’opera di 7 strutture caritative che, quotidianamente ritirano in proprio, per conto del Banco Alimentare Fvg, i prodotti freschi da altri 10 supermercati.

Dall’avvio di “Siticibo” in provincia di Pordenone (gennaio 2011), il Banco Alimentare Fvg ha recuperato e ridistribuito, sino allo scorso mese, 296 tonnellate di prodotti – prevalentemente freschi – che sono andati ad alleviare, grazie all’aiuto delle strutture caritative convenzionate, lo stato di bisogno di oltre 2.000 persone.

Un grosso ringraziamento va ai gruppi commerciali che hanno aderito a “Siticibo”: il gruppo Aspiag (con i marchi Despar e Interspar di Pordenone, Eurospar di Cordenons, Azzano Decimo, San Vito al Tagliamento, Sacile e Spilimbergo; Despar di San Vito al Tagliamento e di Maniago); Conad di Pordenone, Porcia e San Vito al Tagliamento, Penny Market di Porcia, Cordenons e Fiume Veneto, Panificio Masutti di Roveredo in Piano, Consorzio Lattiero Caseario Fvg di Spilimbergo e Sodexo italia per la ristorazione.

Nessun commento a "PROGRAMMA SITICIBO FVG BANCO ALIMENTARE"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico