Progetto Do It For You – Sostenuto dal CSVFVG

Il volontariato come occasione per acquisire anche competenze utili in contesti lavorativi di interesse sociale.
CVCS, Bottega Equomondo e Punto Giovani Gorizia, presentano il progetto DI4Y – Do It For You, un percorso di formazione che affronta il tema del volontariato come opportunità di lavoro.

Tale progetto vuole infatti offrire informazioni, spazi e strumenti che consentano la sperimentazione del diritto/dovere alla responsabilità sociale e l’esercizio della cittadinanza attiva, al fine di favorire la partecipazione dei giovani nella costruzione del benessere collettivo, una positiva crescita personale, nonché l’apprendimento di competenze utili in contesti lavorativi di interesse sociale.

Il progetto si sviluppa in 4 incontri.
Il primo incontro si è tenuto mercoledì 29 aprile dalle ore 19.30, presso l’Osteria l’Alchimista di Gorizia, per un aperitivo di presentazione in cui interverranno alcune delle realtà che partecipano all’organizzazone del progetto (CVCS – Bottega Equomondo, AIESEC, Punto Giovani, Libera, ASSID) e a seguire concerto del gruppo IONONSO.
Gli altri incontri si terranno giovedì  7, 14 e 21 maggio, dalle ore 19.30 alle ore 21.30 presso il PuntoGiovani di Gorizia.

Giovedì 7 maggio si parlerà di progettazione e comunicazione con un focus su come raccogliere le idee e focalizzarle per affrontare una progettazione e creare un piano di comunicazione efficace, con gli interventi di Luca Mirai e Alessandra Zini, operatori del Punto Giovani.

Giovedì 14 maggio si affronterà il tema “Il volontariato dal globale al locale”: Libera e CVCS BottegaEquomondo presenteranno le attività legate al territorio.

Infine, l’incontro di giovedì 21 maggio, sarà dedicato alle esperienze di cooperazione internazionale grazie alle testimonianze di AIESEC, CVCS e all’intervento “La nuova cooperazione” della prof.ssa Piacquadio (Corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche).

 

Progetto con il contributo e il sostegno di CSV Friuli Venezia Giulia, Comune di Gorizia Assessorato alle Politiche Giovanili, Cooperativa Le Macchine Celibi, ASSID Gorizia, èQua eAIESEC.
Per informazioni e iscrizioni:equomondo@virgilio.it puntogiovanigo@gmail.com

Fonte: www.giovanifvg.it

Nessun commento a "Progetto Do It For You - Sostenuto dal CSVFVG"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico