Progetto Compiti&Dintorni 2018- Laboratori Febbraio

Prosegue anche per il 2018  il progetto Compiti & Dintorni  di Vitae Onlus con la finalità di contribuire alla qualità dell’educazione e della vita familiare.

Il progetto desidera offrire nuovi strumenti agli educatori per potenziare le capacità di apprendimento dei bambini e dei ragazzi, aiutandoli a crescere e diventare belle persone. Desidera inoltre favorire una migliore collaborazione tra famiglia, scuola e territorio di appartenenza, creando insieme una buona prassi di collaborazione, volontariato e cittadinanza attiva.
Un’attenzione particolare sarà rivolta allo sviluppo delle abilità personali che rappresentano oggi il fulcro dell’innovazione educativa e del miglioramento.
La qualità dell’educazione è il fine comune per eccellenza e merita il massimo impegno da parte di tutti per donare alle nuove generazioni le migliori opportunità di crescita.

Il programma di attività

Attività per bambini e ragazzi

Incontri pomeridiani per svolgere i compiti insieme e condividere esperienze di valore: studiare le abilità necessarie per imparare, partecipare a laboratori, divertirsi, costruire amicizie e far emergere le proprie eccellenze!

Conferenze
Conoscere, riflettere e condividere sui temi della qualità dell’educazione per compiere passi semplici ma immediati ed efficaci verso un miglioramento concreto.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alla collaborazione tra scuola e famiglia per aumentare la qualità dei percorsi formativi e dei risultati.

Incontri per le famiglie
Percorsi formativi e ricreativi per dotarsi di nuove conoscenze e strumenti per educare meglio: aiutare i figli a imparare aumentando la collaborazione reciproca. Affrontare la vita quotidiana con creatività ed entusiasmo: risolvere i problemi e realizzare i progetti comuni. Bambini e ragazzi potranno cimentarsi con laboratori creativi-applicativi per scoprire nuove abilità e opportunità.

Elementi innovativi del progetto

Nuove conoscenze sullo sviluppo delle abilità personali saranno prima studiate e poi applicate dalle famiglie al fine di contribuire in modo concreto alla qualità della vita all’interno nel nucleo familiare e nella comunità.Nelle iniziative i partecipanti costruiranno insieme un ambiente di sostegno in cui ognuno, adulto e bambino, potrà imparare, esprimersi e offrire un contributo personale ai progetti comuni.
La famiglie riceveranno strumenti per collaborare tra di loro e avranno la possibilità di farlo all’interno di laboratori guidati; potranno coinvolgersi in percorsi intergenerazionali e interculturali.

Per informazioni: info@vitaeonlus.it, Monia Zanotto 347 7603113, 0432728544

 

Nessun commento a "Progetto Compiti&Dintorni 2018- Laboratori Febbraio"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico