Presentazione del libro La Bambina con il Fucile

Venerdì 21 aprile alle 18.00 Presso lo spazio CSV Salute al Centro Città Fiera 1 piano di fronte Libreria Giunti. 
La bambina con il fucile 
racconta la storia di Pratheepa, ragazza-soldato rapita a quindici anni e costretta a combattere. Torturata, ferita e, infine, fatta prigioniera, la giovane tamil protagonista di questo romanzo è l’emblema dei milioni di bambini-soldato oggi “usati” in molti conflitti, spesso strappati alle famiglie per essere addestrati e inviati sui campi di battaglia.

Chi è @auxilia onlus

@uxilia onlus è un’associazione impegnata in attività di volontariato in campo socio-assistenziale, educativo e sanitario. Da anni @uxilia onlus si impegna per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’emarginazione sociale e degli abusi compiuti su donne e bambini Fondata nel 2003 da Massimiliano Fanni Canelles a Cividale del Friuli, opera a tutela dell’infanzia e delle donne in Italia e nei paesi in via di sviluppo. Nelle zone colpite da guerre, emergenze e calamità naturali svolge attività di cooperazione intervenendo con la costruzione di centri sanitari, scuole e orfanotrofi. In Sri Lanka ha fondato il Vocational Training Center, che si occupa della formazione professionale di bambini e adolescenti: qui, i ragazzi che una volta sarebbero stati destinati alla guerra vengono istruiti per svolgere un’attività professionale che consenta loro di avere un futuro.
Durante la serata verrà proiettato un breve video che illustra l’attività in Sri Lanka ed in particolare l’intervista a Pratheepa , oggi moglie e madre di uno splendido bambino

Nessun commento a "Presentazione del libro La Bambina con il Fucile"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico