PIATTAFORMA COLLABORATIVA DEL VOLONTARIATO – Scenari Possibili in FVG

A partire dalla “Agenda europea per l’economia collaborativa” del giugno 2016, l’incontro, che si è svolto a Matera giovedì 11 ottobre durante la Conferenza annuale di CSVnet, ha analizzato la possibilità di sperimentare una nuova modalità di essere CSV, creando valore attraverso meccanismi di scambio e fruizione di beni e servizi per il volontariato basati sulla condivisione delle risorse. L’incontro, moderato dal Direttore del CSVnet Roberto Museo,  ha visto la partecipazione di Marta Mainieri (Collaboriamo), Angelo Failla (Fondazione Ibm Italia) e  Federico Coan (direttore Csv Friuli Venezia Giulia).

Nel suo intervento, Coan ha illustrato  lo scenario  di una possibile  sperimentazione  in Friuli venezia Giulia di una piattaforma collaborativa  del volontariato entrando subito nel cuore della questione : “tra gli  ETS (Enti  del Terzo Settore)  e all’interno  della comunità locale  ci sono risorse che potrebbero essere valorizzate come patrimonio condiviso”.

Partendo dall’esempio pratico   di piattaforme  vincenti come  BLABLACAR,  dove le le risorse sono  i posti passeggero, o come  AIRBNB,  dove le risorse sono le case e le stanze, nel nostro settore   questo si tradurrebbe in   competenze, spazi e attrezzature che potenzialmente potrebbero  generare servizi di consulenza, formazione e supporto logistico. “Lo   strumento che potrebbe essere introdotto per mantenere in equilibrio il sistema, ha proseguito Coan, è quello dei “crediti”. I crediti “non commerciali” avrebbero  la funzione di valorizzare le risorse presenti in piattaforma, incentivare e regolare gli scambi di beni e servizi, facilitare e garantire le transazioni in una prospettiva  di sostegno concreto del volontariato. In un ottica di capacitazione e valorizzazione, come  risultato atteso, ci si immagina un  sistema locale di reciprocità indiretta che si tradurrebbe in  risparmio economico, moltiplicazione di  servizi disponibili, densità di rete e beni relazionali.

Si prospettano interessanti scenari in Friuli Venezia Giulia, ora non ci resta che “connetterci”…

GUARDA L’INTERVENTO (MINUTO 21.42) :

 

 

 

 

Nessun commento a "PIATTAFORMA COLLABORATIVA DEL VOLONTARIATO - Scenari Possibili in FVG"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico