NUOVA SEDE LEGA FRIULANA PER IL CUORE ONLUS

L’Associazione Lega Friulana per il Cuore ONLUS ha il piacere di comunicare che da novembre 2016 è stata aperta una nuova sede operativa dell’associazione presso il presidio medico ospedaliero di Udine in Piazzale Santa Maria della Misericordia n.11 in Udine al terzo piano stanza n.5 (di fronte all’entrata principale dell’Ospedale S.M.M.).
Un opportunità  importante per potere supportare e incontrare i cittadini informandoli  anche attraverso opuscoli scientifici e di educazione alla salute redatti dal comitato tecnico scientifico
Le malattie cardiovascolari sono la maggior causa prevenibile di morte ed invalidità. E’ da questo presupposto che è iniziata, oltre 50 anni fa, l’avventura professionale del Prof. Giorgio Antonio Feruglio eminente cardiologo e grande scienziato udinese. Il Prof. Feruglio, formatosi presso la prestigiosa Università di Padova e specializzatosi negli Stati Uniti e Canada, ha avuto il grande merito di fondare la Cardiologia di Udine e di innovare radicalmente la terapia delle malattie cardiocircolatorie portando le strutture udinesi a livelli eccelsi, ottenendo grandi risultati anche a livello europeo ed internazionale.
Nel 1982 ha voluto fondare la Lega Friulana per il Cuore dopo la straordinaria esperienza del Progetto Martignacco, la prima esperienza in Italia di prevenzione cardiovascolare globale nella comunità, sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Insieme ad altre persone di buona volontà tra cui gli imprenditori Cav. Rino Snaidero e Cav. Fausto Borghi (attuale presidente), i cardiologi Dr. Giorgio Maisano e Dr. Diego Vanuzzo, con le attività della Lega Friulana per il Cuore hanno operato al fine di   di insegnare alla popolazione “a volersi più bene”. Il prof. Feruglio affermava che non bastava solo curare i pazienti, ma era necessario che essi e i loro familiari apprendessero uno stile di vita diverso è più sano per prevenire malattie gravi. Dalla Lega Friulana per il Cuore sono partite moltissime iniziative “di comunità”, anche dopo la prematura scomparsa del fondatore nel 1996: dagli screening cardiovascolari di comunità, alle serate informative di educazione alla salute, ai corsi di sana cucina indirizzati ad adulti ma anche ai banbini, alla stampa di materiale informativo e di educazione alla salute, agli interventi radiofonici e televisivi.
Lega Friulana di strada ne ha fatta molta e ha portato a termine tantissimi progetti, anche in forma di sostegno a tutte le strutture cardiologiche e cardiochirurgiche della Provincia di Udine con donazioni di strumentazioni quali ecografi e numerose apparecchiature scientifiche. I dati lo confermano: in Friuli, la mortalità per malattie cardiovascolari, sino agli anni ottanta superiore alla media nazionale, dopo 30 anni si è ridotta al di sotto della media Italiana.
Lega Friulana aggiunge dunque un tassello importante alla storia del nostro territorio in cui il volontariato costituisce da sempre una risorsa fondamentale. La realizzazione della nuova sede operativa è frutto di un lavoro che ha condotto insieme alle persone che hanno a cuore la loro comunità. Rispecchiare i valori del volontariato significa avere rispetto, vicinanza, mostrare solidarietà e fare qualcosa per gli altri, continuare ad alimentare questo sistema di relazioni sociali che funziona, un rapporto di collaborazione trasparente e corretto che lega le istituzioni e i cittadini. Un modello virtuoso, un esempio per tutti grazie al valore dello stare insieme, un valore per nulla scontato che abbiamo il diritto e il dovere di continuare ad alimentare e sostenere.
La nuova sede operativa sarà aperta il martedì e il giovedì dalle 9 alle 14 (telefono 0432.554394)

Nessun commento a "NUOVA SEDE LEGA FRIULANA PER IL CUORE ONLUS"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico