Niente Paura – immigrazione, giovani, sicurezza

A Gorizia, dal 15 al 20 maggio 2015, troverà spazio il progetto NIENTE PAURA, rivolto a giovani di tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, un’iniziativa che s’inserisce in un contesto di reazione alle forti problematiche sociali e culturali relative agli attuali flussi migratori da zone di conflitto che interessano il Friuli Venezia Giulia.
In una situazione tanto complessa, ricca di polemiche e disinformazione, si riconosce il bisogno dei giovani di acquisire informazioni e sperimentare strumenti incisivi per migliorare le condizioni di vita di chi risiede e/o attraversa il territorio, senza discriminazioni.
NIENTE PAURA è un progetto scritto da Mattia Campo Dall’Orto per Young For Fun rivolto prevalentemente a giovani, di età compresa tra  i 14 e I 35 anni, residenti o presenti nel territorio regionale, e si avvale di partner importanti come la Provincia di Gorizia, la ONG libanese TTP – Together To Palestine, ASSID, insieme all’ass. Macross e al gruppo informale di volontari isontini che attualmente assiste i richiedenti asilo nei centri di accoglienza a Gorizia.

Il progetto vede l’esordio delle iniziative in programma tra il 15 e il 20 maggio a Gorizia quando si terrà l’Advanced preliminary visit da parte dei volontari della ONG libanese Together to Palestine insieme ad incontri con studenti, tavole rotonde con operatori e volontari del settore dell’accoglienza.

Il 18 maggio dalle 9.30 presso la Facoltà di Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università di Trieste – Polo di Gorizia si terrà la conferenza di ASSID mentre il pomeriggio presso la stessa sede si terrà il workshop costituito da tre tavoli di discussione riguardo il tema della sanità, il tema sociale e la sicurezza. Alla fine del workshop verrà elaborato un testo unico che da presentare alla Questura e alla Prefettura a conclusione del progetto come futura proposta di intervento nella gestione dell’immigrazione nella nostra realtà.
Dalle 19.00 presso il giardino della sede del Forum Giovani della Provincia si terrà invece la proiezione dei docu-film “DAYS OF HOPE” e “DOCUMENTED” per favorire un momento di aggregazione tra tutte le realtà partecipanti al progetto.
Il giorno successive, 19 maggio conferenza a palazzo Attems dalle ore 16.30 alle 19.00.
Interverranno: Ariella Testa in rappresentanza della Croce Rossa Italiana, un rappresentante della Caritas diocesana di Gorizia, l’assessore al welfare della Provincia di Gorizia Ilaria Cecot accompagnata dal tecnico Giorgio Morsut e un rappresentante dell’ONG Together To Palestine.
L’occasione sarà propizia anche per presentare “Pillole di Cooperazione”, iniziativa del Tavolo di Cooperazione di Gorizia, una giornata dedicata all’approfondimento della attività dell’ONG libanese “Together To Palestine”.

Le attività di NIENTE PAURA prevedono inoltre un viaggio reportage nei campi profughi in Libano, dove è attiva TTP e in altri paesi per realizzare interventi di street-art e raccogliere foto e testimonianze dirette.
Gli eventi conclusivi si terranno in autunno a Gorizia con un workshop di street-art e la realizzazione di un’opera di creatività urbana con i giovani creativi residenti in FVG e i richiedenti asilo.

“Oggi in Friuli Venezia Giulia la delusione si mescola al timore. I cittadini che credono nella pace, nella convivenza e nella solidarietà, assistono a reazioni d’intolleranza che riportano alla luce I terribili spettri del passato. Il pericolo di derive xenofobe è inversamente proporzionale al grado di conoscenza delle attuali problematiche che causano determinati flussi migratori. Oggi contrastare la paura è un’esigenza. La paura vissuta dai residenti, paura del diverso, dello straniero. La paura vissuta dai volontari, paura di essere discriminati dai concittadini. La paura vissuta dai rifugiati, paura di essere considerati una minaccia e un peso per la società occidentale. La paura vissuta dai professionisti sul campo, paura di non essere all’altezza della lotta al terrore. La paura vissuta dalle nuove generazioni, paura che il proprio impegno nella società sia vano.” (Mattia Campo Dall’Orto).

Fonte: http://www.giovanifvg.it

Nessun commento a "Niente Paura - immigrazione, giovani, sicurezza"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico