Mostra paleontologica “Foreste di pietra”

Sabato 8 novembre, alle ore 17:00 II° piano del Palazzetto Veneto di via S. Ambrogio a Monfalcone viene inaugurata la mostra paleontologica “Foreste di pietra” realizzata  dall’Università della Terza età del Monfalconese assieme al Museo Carsico, Geologico e Paleontologico e in collaborazione con la ditta Zoic di Trieste che ha fornito gran parte dei reperti esposti.

La mostra nasce con l’idea di proporre uno strumento didattico di divulgazione scientifico/culturale orientato alla conoscenza evolutiva delle principali forme di vita fossili vegetale che si sono diffuse sulle terre emerse del globo.

Particolare riguardo verrà riservato ai vegetali fossili del periodo carbonifero, provenienti da uno dei più importanti giacimenti francesi.
A completamento, saranno esposti anche resti fossili di insetti ed anfibi, che popolavano quegli antichi habitat.

L’esposizione è stata progettata e ideata per scopi didattico divulgativi ed è rivolta alle scolaresche d’ogni ordine e grado, ai cittadini tutti ed agli appassionati della materia.
La mostra si snoderà lungo un percorso rappresentato da pannelli schematici attraverso i quali il visitatore viene guidato alla conoscenza della storia evolutiva della Terra attraverso le principali fasi evolutive, particolare riferimento sarà dato alla evoluzione del regno vegetale, significativi e rari reperti fossili di epoche e periodi diversi completeranno l’esposizione.

Nessun commento a "Mostra paleontologica "Foreste di pietra""

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico