“Master ABA e modelli contestualistici nei servizi per le disabilità”

dal 22 settembre al 18 novembre 2017 – Udine

Iscrizioni entro il 4 settembre 2017

Le ragioni per cui Universiis, Società Cooperativa Sociale e Itaca Cooperativa Sociale, AMICO-DI e IESCUM intendono promuovere un Master per formare operatori specializzati nell’intervento comportamentale di nuova generazione per persone con Disabilità intellettiva e Disturbi dello spettro dell’autismo (DI e ASD) sono radicate in una duplice esigenza:

  1. creare figure professionali altamente specializzate, preparate sia sul piano teorico sia sul piano pratico, in grado di formulare progetti di vita basati sui principi dell’Applied Behavior Analysis (ABA) e sui costrutti di Quality of Life (QOL) sia all’interno di servizi e organizzazioni complesse che nei diversi contesti di vita;
  2. fornire strumenti di intervento clinici e psicoeducativi e modelli gestionali particolarmente utili a profili professionali di coordinamento di servizi.

Questo percorso nasce dall’esigenza di definire uno standard formativo nell’ambito ABA e terapia del comportamento che rispecchi standard scientifici internazionali e allo stesso tempo sia compatibile con il contesto sociale e sanitario italiano.

Il master qui proposto, previo superamento delle prove d’esame, dà diritto di accesso al registro italiano degli analisti del comportamento istituto da SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato (www.siacsa.org).

Programmazione didattica

Il Master, si svilupperà a partire dal mese di Settembre 2017 e avrà la durata di un anno. Le lezioni in aula sono 29, avranno la durata di un’intera giornata. Avranno per lo più una frequenza quindicinale alternandosi nelle giornate di venerdì e sabato, con orari 9.00-13.00 e 14.00-18.00.

Modalità di iscrizione e modulistica

I posti disponibili sono 30. Le domande di ammissione dovranno essere compilate sull’apposito modulo con allegato curriculum vitae, e inviate – entro e non oltre il 4 settembre via e-mail all’indirizzo segreteriamaster@universiis.com o a mezzo Fax 04321748830 alla segreteria organizzativa presso la Universiis Società Cooperattiva Sociale, via Cividina 41/a – 33100 Udine; alla c.a. Dott.ssa Laura Freschi.

I soggetti organizzatori, in considerazione del numero delle domande di ammissione ricevute, si riservano la facoltà di ammettere al master un numero di partecipanti superiori a quello indicato.

Per l’assegnazione dei crediti ECM è prevista una tolleranza del 10% rispetto al numero di partecipanti dichiarato in fase di accreditamento.

Scarica la brochure completa

Fonte: TriesteAbile

Nessun commento a "“Master ABA e modelli contestualistici nei servizi per le disabilità”"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico