CREARE E FARE CON GIOIA Laboratorio di Tessitura

Creare e fare per stare sempre bene Città Fiera, sabato 13 maggio  2017, dalle 16.00 alle 19.00 .Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio pratico (massimo 10 posti)

L’Associazione Università delle LiberEtà del Friuli Venezia Giulia (Via Napoli 4, Udine – 0432297909 libereta@libereta-fvg.it -www.libereta-fvg.it, Facebook: Università delle LiberEtà Lifelonglearning), in collaborazione con il Centro Commerciale Città Fiera ed il Centro Servizi Volontariato Fvg, nell’ambito del progetto ‘La salute al centro’, organizza per sabato 13 maggio  2017, dalle 16.00 alle 20.00, presso il Centro Commerciale Città Fiera (via Antonio Bardelli, 4, 33035 Martignacco UDINE, Spazio Csv, 1° piano, di fronte alla libreria Giunti) il Laboratorio di Tessitura, intitolato creare e fare con gioia, aperto a tutti e curato da Carmen Romeo, docente nei corsi TIESSI, Tradizione e Creatività, Laboratorio di Tessitura e Textile Design, istituiti da qualche anno all’Università delle LiberEtà del FVG.

 

La partecipazione alla presentazione di LiberEtà e del Laboratorio di Tessitura, creare e fare con gioia è libera, mentre al Laboratorio pratico, dove sarà tessuto su telaio manuale un piccolo arazzo, potranno partecipare al massimo dieci persone. Coloro che fossero interessati, possono iscriversi al Laboratorio pratico telefonando allo 0432 29790 o scrivendo una mail a libereta@libereta-fvg.it.

Le attrezzature ed i materiali sono messi a disposizione dall’Università delle LiberEtà del FVG.

 

Da qualche anno, i Laboratori TIESSI (tessere in friulano), istituiti per la riscoperta dell’arte tessile tradizionale del Friuli, sono inclusi nel ricco calendario di corsi dell’Università delle LiberEtà del FVG.   L’esperienza proposta il 28 gennaio 2017 al Città Fiera offre la possibilità di creare e tessere liberamente un piccolo arazzo con materiali di scarto (ritagli di stoffa, nastri, filati vari, spaghi, ecc…). L’invito è staccare la spina e volare, pensare a qualcosa che fa rilassare e star bene, concentrarsi su quell’idea e visualizzala attraverso materiali, colori e intrecci: le possibilità sono infinite! Sarà un viaggiare con la fantasia ed esprimere la creatività con un mezzo semplice e antichissimo: il telaio a mano. Il tessuto, che non è mai lingua morta, ha attraversato i secoli, veicolo di cultura, elemento indispensabile all’uomo, mezzo di registrazione che conserva e trasporta segni e simbologie.

 

Nessun commento a "CREARE E FARE CON GIOIA Laboratorio di Tessitura"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico