Laboratorio di Formazione Mo.V.I. a Monfalcone

Il Mo.V.I. (Movimento Volontariato Italiano) e Federazione Isontina Mo.V.I. organizzano un seminario-laboratorio per sperimentare una strategia di lavoro comune tra organizzazioni di volontariato diverse, volta a “unire le forze” per conseguire obiettivi che singolarmente ognuna di quelle organizzazioni non sarebbe in grado di raggiungere. L’appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 novembre 2018.

Tema/Obiettivo

Costruire una Rete territoriale di Associazioni per l’intervento sociale, con l’obiettivo di promuovere e sostenere la nascita/partecipazione di/a tavoli di dialogo con le istituzioni (servizi sociali, AAS, …).

Finalità

Una formazione-laboratorio per contribuire a predisporre un metodo e una strategia per: – Favorire la nascita di Reti tra associazioni dello stesso territorio su tematiche comuni (Sociale, Salute, Disabilità, Povertà, …). – Facilitare la collaborazione tra ente pubblico (Comune, AAS, …) e volontariato. – Favorire la partecipazione attiva del cittadino (Consulte comunali, tavoli tematici, utilizzo beni pubblici comuni, …).

Tempi di svolgimento: Inizio primo pomeriggio di sabato 17 e chiusura con la cena – ripresa domenica 18 di primo mattino e chiusura con il pranzo.

Partecipanti a numero chiuso: – 15 Referenti/Volontari di Associazioni impegnate in campo sociale / sanitario /educativo / ambientale. Iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili

Sede : Oratorio San Michele di Monfalcone (salone principale a uso seminario e conviviali).

Destinatari: associazioni collegate a

  • Federazione Isontina Mo.V.I.;
  • Consulta Sociale e della Salute del Comune di Monfalcone;
  • “Prove Tecniche di Volontariato” (progettualità Mo.V.I. per far conoscere le realtà dell’impegno solidale e stimolare la partecipazione attiva degli studenti alla vita della comunità).

Metodo di lavoro

I partecipanti alla formazione, dal Sabato pomeriggio alla Domenica dopo il pranzo, svolgeranno insieme a tempo pieno (momenti conviviali compresi) tutte le fasi della formazione .

Costi

I costi di partecipazione al seminario di formazione, comprensivi dei 2 pasti (cena del sabato e pranzo della domenica) presso la struttura del seminario saranno così suddivisi:

  • rimborso spese viaggio e pernottamento dei due formatori nazionali – a carico Mo.V.I.,
  • 300€ – a carico Federazione Isontina Mo.V.I.,
  • 15€ – quota di iscrizione a carico Partecipante/Associazione

Condizioni

Ogni partecipante – entro il 31 ottobre – compila la scheda di adesione, impegnandosi ad una presenza attiva a tutti i momenti del seminario e la invia a fabio.feudale@ant.it

Scheda di partecipazione

Nessun commento a "Laboratorio di Formazione Mo.V.I. a Monfalcone"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico