LA SPESA SOSPESA

Il prossimo 12 ottobre partirà in tutti i punti vendita di Coop Consumatori Nordest della provincia di Trieste, il progetto denominato Spesa SOSpesa.

 

Si tratta di un’iniziativa ideata e sostenuta dal Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia (CSV FVG) all’interno di un programma finalizzato al contrasto della povertà alimentare.

Questa iniziativa vuole essere un aiuto concreto per quelle famiglie che si trovano in grave difficoltà economica generando un meccanismo virtuoso che renda sostenibile nel tempo l’azione solidale. L’idea di fondo è favorire il nascere di circuito del dono e di aiuto in sospeso, in cui il sostegno “aperto” viene attuato dai clienti dei supermercati Coop Consumatori Nordest della provincia di Trieste che possono donare 1,00€ alle casse del supermercato in cui vanno a fare la spesa. Quanto raccolto va a costituire un fondo che viene messo a disposizione delle famiglie bisognose e trasformato in “borse della spesa”, che verranno riempite e offerte alle famiglie segnalate dai servizi sociali del Comune di Trieste.

Settimanalmente le Coop comunicheranno al CSV il budget raggiunto attraverso le donazioni dei propri clienti e in base a quanto raccolto verrà stabilito il numero di famiglie che in quella settimana potranno essere aiutate. Sulla base delle informazioni ricevute dal Comune di Trieste, il CSV predispone il “Buono spesa” nominativo che verrà consegnato al un volontario presente nell’info point.

Attraverso questo progetto di solidarietà il CSV intende anche creare un’occasione di incontro tra la popolazione e i sodalizi che operano nel territorio. Per tale ragione ha immaginato un coinvolgimento diretto delle associazioni di volontariato negli info point allestiti all’interno degli undici supermercati Coop Nordest. Le associazioni presenti negli info point hanno l’importante compito di dare informazioni ai clienti in merito al progetto e accogliere e supportare la famiglia destinataria del “Buono spesa”.

Le associazioni di volontariato che sono ancora interessate a partecipare a questa iniziativa di solidarietà possono compilare la scheda allegata alla presente comunicazione indicando la propria disponibilità in merito a quale fra gli undici punti vendita Coop vanno a presidiare e in quale periodo. A tal riguardo si precisa che il banchetto informativo può essere presidiato unicamente nella giornata di sabato a partire da sabato 17 ottobre pv., e che dovrà essere garantita la fascia oraria dalle 17:00 alle 19:00. La scheda compilata va inviata via mail all’indirizzo sotto indicato.

Il referente dell’associazione aderente all’iniziativa verrà contattato dal coordinatore del progetto, dott.ssa Francesca Macuz, per stabilire i dettagli della propria presenza presso il supermercato Coop Nordest.

Di seguito l’elenco dei negozi Coop Nordest con relativi indirizzi:

  • Coop Sgonico
    Via statale 202 km 17 – Sgonico  –  TS
  • Coop ESSEPIU’
    Largo Roiano, 3/3 – Trieste
  • Coop
    Via della Tesa, 40/1 – Trieste
  • Coop  Barriera Vecchia
    Largo Barriera vecchia,15 – Trieste
  • Coop Palestrina
    Via P. da Palestrina, 3 – Trieste
  • Coop Poggi Paese
    Campo P. Matastasio, 5 – Trieste
  • Coop Borgo San Sergio
    Via Curiel, 5  –  Trieste
  • Coop San Giacomo
    Via del Rivo, 10  –  Trieste
  • Coop Cavana
    Via Cavana, 13  –  Trieste
  • Ipercoop MONTEDORO
    Via Flavia di Stramare, 119  –  Muggia
  • Ipercoop Torri d’Europa
    Via I. Svevo,  14/16  –  Trieste

 

Per avere maggiori informazioni contattare il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia:

Dott.ssa Francesca Macuz
Tel. 040 635061 – Email: francesca.macuz@csvfvg.it

Nessun commento a "LA SPESA SOSPESA"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico