LA FAMIGLIA, RISORSA PRIMARIA DELLA SOCIETA’

… L’impegno delle istituzioni e del volontariato, promosso dall’ambito distrettuale di Latisana

Il convegno dello scorso 24 settembre era rivolto in particolare alle famiglie, alla cittadinanza ed alle Associazioni del territorio dell’Ambito del Latisanese.
Presenti al convegno, come relatori, il Sindaco di Torviscosa Roberto Fasano, il Sindaco di Porpetto Pietro Dri in qualità di rappresentante tavolo famiglia e sussidiarietà, il dott. Antonio Impagnatiello responsabile d’Ambito di Latisana, dott. Giancarlo Biasoni Presidente del Forum Famiglie FVG e come moderatore della serata il dott. Carlo Beraldo assistente sociale e sociologo, Direttore dell’IRSSeS. Hanno contribuito inoltre la sig.ra Erica Prioglio, coordinatrice del territorio per il Centro Servizi Volontariato FVG, la dott.ssa Francesca Di Luca responsabile progetti delle famiglie ex LR 11/06 Area Welfare dell’AAS n. 2.
Successivamente agli interventi istituzionali, ci sono state alcune testimonianze da parte dei rappresentanti delle Associazioni, Consulta genitori, FAI sport, Il focolare, Sulle orme di Jingles, La strada, che hanno illustrato i progetti famiglia ex LR 11/06 nel territorio dell’Ambito.

I temi trattati sono stati i più ampi; una profonda riflessione ed analisi è stata fatta sull’importanza che ha la famiglia quando si parla di aggregazione, prevenzione, auto-aiuto, responsabilità educativa e sussidiarietà; in particolare, il rapporto che ha con il Comune di Latisana (Ambito/UTI) e l’Ente pubblico con il conseguente coinvolgimento del terzo settore.

Per quanto riguarda il mondo del Volontariato, Erica Prioglio ha brevemente descritto i servizi e le consulenze offerte dal CSV FVG a favore delle associazioni di volontariato e l’importanza della gratuità delle stesse. Essendo il CSV FGV una struttura Interprovinciale, con sportelli diffusi capillarmente in tutto il territorio, è stato dato risalto all’essere in grado da parte del CSV di dare un’assistenza alle Associazioni specifica e mirata. In particolare, l’inaugurazione dello sportello CSV FVG nella sede Intermodale della città di Latisana uno spazio in comune con l’Informagiovani. Il dibattito prosegue rilevando che i servizi e le prestazioni sociali dell’Ente locale sono erogati dal comune di Latisana in qualità di Ente gestore del servizio sociale e che il riferimento nel territorio è l’assistente sociale, presente presso tutti i Comuni dell’Ambito stesso. In più, i singoli Comuni hanno pensato di creare una rete di servizi, iniziative ed opportunità a supporto delle famiglie segnalando anche le associazioni di volontariato attive nel Comune di appartenenza.
La referente Area Welfare 5.2 dei progetti delle famiglie, ex LR 11/06 anni 2011 e 2014, ha esposto un’analisi dei progetti terminati/conclusi ed in corso d’opera attraverso una relazione e conseguente reportistica. In chiusura le testimonianze di Associazioni intervenute al convegno, hanno portato le loro progettualità finanziate nel 2014 e ancora in corso di attuazione. A conclusione le considerazioni del moderatore riguardo al convegno sono state entusiastiche sia nei confronti delle iniziative realizzate dall’Ambito Distrettuale di Latisana con i Comuni del Territorio sia verso l’esperienza esponenziale degli obbiettivi raggiunti dalle Associazioni di Volontariato. Un rinfresco aggregativo in chiusura ha contribuito a dare degna conclusione ad un lavoro importante fatto da più attori.

 

Nessun commento a "LA FAMIGLIA, RISORSA PRIMARIA DELLA SOCIETA'"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico