INFODAY ERASMUS+ anche il CSV FVG presente

Martedì 11 novembre presso il palazzo della Regione di Udine l’Assessorato al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca, con la collaborazione dell’Agenzia Nazionale Giovani e di Eurodesk Italia ha promosso l’evento informativo per agevolare l’accesso alle informazioni sulle opportunità offerte dall’Unione Europea per i giovani.

Al convegno sono intervenuti la Presidente della Regione FVG Deborah Serracchiani, l’Assessore Regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione e Politiche giovanili Loredana Panariti, la Dirigente del Servizio innovazione, professioni e politiche giovanili della Regione FVG Cinzia Cuscela ,il Direttore Agenzia Nazionale Giovani Giacomo D’Arrigo, Silvia Strada dell’Agenzia Nazionale Giovani, il Presidente di Eurodesk Italia Ramon Magi.

Sono state illustrate la struttura e le modalità di partecipazione al programma Erasmus+, settore Gioventù. Erasmus+ combina tutte le linee di finanziamento dell’Unione Europea nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport ed ha stanziato per la programmazione 2014-2020 un budget di 14,7 miliardi di euro per promuovere opportunità di mobilità per studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente, giovani, animatori giovanili e volontari; creazione e miglioramento dei partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori giovanile, dell’istruzione e della formazione; sostegno al dialogo e all’accesso alle informazioni per favorire la riforma dei sistemi di istruzione, di formazione e delle politiche giovanili.

Grazie a Erasmus+, oltre 4 milioni di giovani, studenti e adulti potranno acquisire esperienza e competenze tramite percorsi di studio, formazione e volontariato all’estero.

Il programma sostiene anche oltre 125.000 istituti e organizzazioni, favorendo la collaborazione con attori differenti in altri Paesi, al fine di innovare e modernizzare le pratiche di insegnamento e il lavoro giovanile. Insieme questi organismi contribuiranno a offrire a giovani e adulti le competenze di cui hanno bisogno per affermarsi nel mondo di oggi.

Erasmus+ è un programma semplificato che riunisce l’attività di sette diversi programmi. Grazie alla semplificazione delle regole, partecipare al programma è più facile che mai!

 

TUTTE LE INFORMAZIONI SU:

Nessun commento a "INFODAY ERASMUS+ anche il CSV FVG presente"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico