INCONTRI TEMATICI PER LA PROMOZIONE del MUSEO PALEOCRISTIANO DI MONASTERO di AQUILEIA

INCONTRI TEMATICI PER LA PROMOZIONE del MUSEO PALEOCRISTIANO DI MONASTERO di AQUILEIA.

L’’obiettivo è quello di promuovere il Museo Paleocristiano ed il suo contesto, come parte integrante di un percorso archeologico, storico e turistico. L’iniziativa fa parte di un gruppo di più incontri estivi che la Società Friulana di archeologia e la Soprintendenza – Direzione del museo hanno organizzato per far conoscere un insigne contenitore aquileiese che è fondamentale per la comprensione della città, dall’alto medioevo all’età moderna.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio da: Turismo FVG, Provincia di Udine e Comune di Aquileia.

Sabato 02 agosto, ore 17.00

“Museo Paleocristiano di Aquileia: scrigno custode di storie preziose” a cura di Lorenza Bellé e di Annalisa De Franzoni.
La particolarità dell’edificio museale è data dalla presenza, al piano inferiore, dei resti di una basilica paleocristiana, a pianta rettangolare allungata con abside poligonale iscritta in un ambiente rettandolare. Attualmente al museo si possono ammirare materiali lapidei quali sculture, epigrafi, mosaici, provenienti dai luoghi di culto e dalle necropoli aquileiesi, collocabili cronologicamente fra il IV ed il X secolo. Affacciandosi dai piani superiori lo sguardo spazia sulla maestosità della basilica paleocristiana.

Al termine, chi lo vorrà, potrà concludere degnamente la serata con una cena a base di pesce presso il Ristorante La Colombara di Aquileia, al costo di € 18,00; in tal caso, occorre prenotarsi: tel. 043226560 o sfaud@archeofriuli.it .

I successivi incontri al Museo Paleocristiano di Monastero saranno:

 
 Sabato 06 settembre, ore 17.00

“Un Africano ad Aquileia, la lapide di Restutus e di altri cristiani ad Aquileia” a cura di Alessandra Gargiulo.

 

Sabato 20 settembre, ore 17.00

Introduzione di Alessandra Gargiulo e “I mosaici del Museo Paleocristiano di Aquileia” a cura di Marta Novello.

Nessun commento a "INCONTRI TEMATICI PER LA PROMOZIONE del MUSEO PALEOCRISTIANO DI MONASTERO di AQUILEIA"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico