IL FRIULI VENEZIA GIULIA IN VETTA PER NUMERO ODV IN RAPPORTO ALLA POPOLAZIONE

Presentato all’EXPO2015 il REPORT NAZIONALE SULLE ODV CENSITE DAI CSV curato da CSVnet in partnership con FONDAZIONE IBM ITALIA.

In totale, sono stati raccolti i dati riguardanti 44.182 associazioni: non solo quelle iscritte ai registri pubblici, ma anche quelle registrate unicamente nelle banche dati dei Centri di Servizio.

Il risultato è la fotografia più dettagliata del mondo del volontariato mai realizzata prima d’ora in Italia.

La maggior parte opera nel campo dell’assistenza sociale (11.812) e della sanità (9.098): da sole queste due classi racchiudono il 55 per cento del totale delle associazioni. Seguono quelle che si occupano di cultura, sport e ricreazione. Anziani e minori sono le categorie primarie di utenti con il 25,4 per cento, mentre si dedicano a malati e disabili il 18 per cento delle organizzazioni. Si occupano di nomadi, immigrati o profughi il 5,7 per cento.
Al nord e nel centro si trovano oltre la metà delle associazioni; Lombardia, Toscana, Lazio, Piemonte, Emilia Romagna sono le regioni in cui le realtà del volontariato sono più radicate. Se però si confronta il numero di abitanti con quello delle organizzazioni, è il Friuli Venezia Giulia ad avere più onlus in Italia.
Al sud e nelle isole si registrano, invece, le percentuali più basse: rispettivamente il 17 e il 6 per cento del totale.

Il presidente del CSV FVG, Sergio Silvestre, ha così commentato: – ” I dati confermano le rilevazioni effettuate negli  anni precedenti anche dal altri istituti di ricerca e statitstica. Una grande soddisfazione e un risultato che premia il costante lavoro di questi anni nell’assistenza, formazione e accompagnamento delle organizzazioni di volontariato da parte del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, grazie anche alle risorse economiche messe a disposizione da parte delle Fondazioni Bancarie e sopratutto dalla nostra Regione per il loro sostegno e qualificazione. (rif. pag.35).

 

Nessun commento a "IL FRIULI VENEZIA GIULIA IN VETTA PER NUMERO ODV IN RAPPORTO ALLA POPOLAZIONE"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico