Giovanifvg.it – nuovo portale

Giovanifvg.it, il portale dedicato ai giovani della Regione Friuli Venezia Giulia, è on-line completamente rinnovato sia nel layout grafico che nei contenuti.

Previsto dall’articolo 29 della Legge regionale 22 marzo 2012, n. 5 (Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità), il portale giovani è il sistema di comunicazione informatica ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia in materia di politiche giovanili ed è diretto al miglioramento dell’accesso alle informazioni e alla partecipazione dei giovani.
Il portale è stato completamente rivisitato anche nell’organizzazione dei contenuti, con l’obiettivo di semplificare e rendere più accessibili le informazioni in tutte le sezioni. Giovanifvg.it è infatti uno spazio web interattivo a portata di “click” rivolto ai giovani, agli operatori che lavorano con i giovani e a tutte le realtà aggregative ed associative del territorio regionale, nel quale poter trovare informazioni e news costantemente aggiornate sui seguenti temi:

  • lavoro
  • studio e formazione
  • mobilità all’estero (con particolare attenzione rivolta ai programmi dell’Unione Europea per la mobilità come Erasmus+)
  • volontariato e associazionismo
  • casa e servizi alla persona
  • eventi e tempo libero

Dall’home page, attraverso appositi banner,  è possibile accedere ad alcune sezioni tematiche:

  1. Mappa giovani, una vera e propria “mappa” grazie alla quale è possibile trovare i contatti di tutte le Associazioni giovanili, Centri di aggregazione giovanili, Centri per l’impiego, Informagiovani e altre realtà d’interesse per i giovani presenti sul territorio regionale del Friuli Venezia Giulia
  2. Garanzia Giovani, che raccoglie le informazioni sul programma europeo dedicato ai giovani tra 15 ed i 29 anni che non studiano, non lavorano e non stanno seguendo nessun corso formativo (i cosiddetti “Neet”)
  3. La Regione FVG per i giovani, dove sono riassunte tutte le attività che la Regione Friuli Venezia Giulia pone in essere a favore dei giovani, con un approfondimento sulla legge regionale sui giovani, un menù riassuntivo di tutti gli interventi della Regione per i giovani e un archivio di tutti gli eventi legati alle politiche giovanili finora svolti
  4. Star bene, che raccoglie informazioni sui servizi per la salute rivolti specificatamente ai giovani sul territorio regionale del Friuli Venezia Giulia;Giovani eccellenze in FVG, che raccoglie interviste e testimonianze di giovani originari del territorio regionale del Friuli Venezia Giulia che si sono distinti nel lavoro, nello studio, nello sport, nell’arte e nella cultura
  5. Studi e ricerche mondo giovani FVG, che raccoglie studi sulla condizione giovanile in particolare nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

Al portale Giovanifvg.it è collegata una newsletter settimanale, una pagina fan di facebook, un profilo twitter, un canale you tube e una pagina flickr.

La nuova guida Giovanifvg 2015 raccoglie tutti gli interventi delle diverse Direzioni della Regione Friuli Venezia Giulia a favore dei giovani, affinché possano esprimere al meglio le loro capacità e le loro potenzialità.

Nessun commento a "Giovanifvg.it - nuovo portale"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico