Formazione OdV e APS: convenzioni 2016 fra CSV FVG e Regione FVG

Nell’ambito delle convenzioni 2016, stipulate tra CSV FVG e Regione Friuli Venezia Giulia, è prevista – oltre all’erogazione di servizi informativi, consulenziali e di supporto – la realizzazione di attività formative rivolte a Organizzazioni di Volontariato (OdV) e Associazioni di Promozione Sociale (APS). Il CSV ha condiviso con la Regione anche le modalità attuative, finalizzate a massimizzare le opportunità di sviluppo progettuale, qualificare i servizi offerti ed integrare al meglio le risorse regionali con le risorse proprie del centro servizi. In sintesi le modalità attuative prevedono di:

  • realizzare, tra le fine del 2016 e l’inizio del 2017, un info-day, da organizzarsi congiuntamente tra Regione FVG e CSV FVG, per presentare e spiegare i bandi regionali relativi alla LR 23/2012 e le modalità di elaborazione e presentazione delle progettualità/domande. L’iniziativa potrà prevedere, in coda, anche l’organizzazione di un laboratorio di progettazione per supportare concretamente l’elaborazione dei progetti e facilitare il lavoro di rete tra associazioni. Tale proposta intende rafforzare la capacità progettuale delle associazioni e rilanciare la qualità delle proposte presentate sulla base della LR 23/2012.
  • attuare le attività di formazione attraverso la valorizzazione e l’integrazione del catalogo formativo 2016 del CSV FVG, consentendo sia di potenziare e ampliare l’offerta sia di estenderla alle APS. Il catalogo formativo CSV FVG-Regione FVG, oltre all’offerta formativa “preordinata”, consentirà la realizzazione di micro-progetti/eventi a valenza formativa ed iniziative formative innovative, proposti direttamente delle OdV e dalle APS e co-progettati assieme al CSV. In questo modo sarà possibile rispondere in modo dinamico e snello ai fabbisogni formativi, massimizzando le opportunità collaborative e riducendo i tempi e la burocrazia tipici della presentazione a bando. In una logica di lavoro congiunto nonché di ottimizzazione delle risorse, le azioni formative potranno essere rivolte simultaneamente a volontari sia delle OdV sia delle APS. Ai fini della disseminazione, dell’ampliamento delle conoscenze diffuse e della promozione della cultura del volontariato, le iniziative formative saranno accessibili anche a tutti i cittadini (considerati come “potenziali volontari”) che potranno partecipare in qualità di uditori.
  • organizzare e realizzare, nel quadro delle attività formative previste dalle convenzioni, oltre ai corsi dell’offerta a catalogo “preordinata” e “on demand” di cui sopra, iniziative a valenza formativa direttamente su iniziativa CSV (es. seminari, workshop, elaborazione di materiali didattici multimediali e video tutorial, proposte formative, strumenti e formule formative sperimentali). Rispetto a questo si è già ipotizzata e proposta l’organizzazione di una serie di seminari tematici contestualizzati nell’ambito dei lavori di preparazione e realizzazione dell’Assemblea regionale del volontariato in programma ad ottobre 2016.

foto presidente CSV FVG

 

 

Marco Iob
Presidente del CSV FVG

Nessun commento a "Formazione OdV e APS: convenzioni 2016 fra CSV FVG e Regione FVG"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico