Festival Fin da Piccoli

Nutrire le menti: incontri e dialoghi sui primi tre anni di vita

Il Comune di Trieste, il Centro per la Salute del Bambino Onlus (CSB) e il Gruppo Nazionale Nidi Infanzia (GNNI) con la collaborazione dell’Università di Trieste e della Scuola Superiore di Studi Avanzati (SISSA) organizzano il Festival nazionale “Fin da Piccoli”.
L’iniziativa si articola in incontri con esperti, dialoghi tra protagonisti, laboratori, plenarie e momenti di spettacolo ed è rivolta agli operatori dei settori socio-educativi, socio-sanitari e culturali, ai genitori e i loro bambini. L’edizione 2015 del festival si svolgerà a Trieste dal 4 al 6 settembre 2015, in spazi messi a disposizione dall’amministrazione comunale e da altri Enti.

Il tema 2015, “Nutrire le menti” | Il festival si propone di avere cadenza annuale e di promuovere un tema diverso ogni edizione, sempre in riferimento all’infanzia e ai servizi dedicati.

“Nutrire le menti: incontri e dialoghi sui primi tre anni di vita” è il tema scelto per questa prima edizione e vedrà come temi principali quelli dei servizi socio educativi, della genitorialità e delle buone pratiche – come lettura, musica, gioco – che possono, se attuate sin dai primi anni e con continuità, influenzare positivamente lo sviluppo dei bambini e la relazione genitoriale.
Tra l’altro nell’anno dell’EXPO, che ha come tema quello della nutrizione, è anche bene ricordarsi che anche le menti vanno nutrite.

L’evento trova i suoi presupposti nell’insieme di evidenze derivanti dalle neuroscienze e dalle scienze economiche e sociali che dimostrano quanto le esperienze nei tre primi anni di vita siano rilevanti ai fini dello sviluppo del capitale umano, di quello socio-economico e della coesione sociale. I primi anni costituiscono quindi una finestra di opportunità che non avrà eguali, in termini di efficacia e durata dell’effetto nel corso successivo della vita, e che quindi non può andare perduta.

Obiettivo della manifestazione è quindi proporre occasioni di riflessione e di conoscenza per operatori e genitori fornendo anche opportunità di incontro tra esperienze e discipline diverse.
Sono previsti incontri e laboratori sull’importanza del gioco, della lettura, della musica, sul ruolo dei social network e delle associazioni dei genitori, su innovazione nell’offerta dei servizi per l’infanzia, con partecipazione di ricercatori, esperti ed anche di associazioni.
Durante la manifestazione è previsto anche il “Mercato delle idee”, una sessione aperta dedicata a quanti – enti, organizzazioni, associazioni – vogliano condividere la propria esperienza.

Fonte: csbonlus.org

Nessun commento a "Festival Fin da Piccoli"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico