Fatturazione elettronica per gli ETS

Aggiornamento fatturazione elettronica: A partire dal 1° gennaio 2019, secondo quanto previsto dalla L. n. 205/2017 (legge di bilancio 2018), gli (ETS) Enti del Terzo Settore avranno l’obbligo di emettere e ricevere le fatture in formato elettronico.

L’obbligo varierà a seconda del fatto che l’ETS sia titolare o meno di partita IVA: per gli ETS titolari di partita IVA vi sarà sicuramente l’obbligo di scegliere l’indirizzo telematico tramite cui far partire e ricevere le fatture elettroniche, per gli ETS titolari di solo codice fiscale si registra qualche incertezza (vedi comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 27 settembre 2018).

Gli ETS senza partita IVA, non essendo operatori IVA in senso stretto (ossia quali emittenti fattura), rivestono le caratteristiche di consumatori finali, dove l’IVA rappresenta un costo che viene sommato a quello puro di acquisto del bene o servizio. Pertanto, per questi enti non è necessario, almeno per ora, avere un indirizzo telematico tramite cui ricevere fatture elettroniche da parte dei fornitori.

Nessun commento a "Fatturazione elettronica per gli ETS"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico