EVENTO FINALE LABORATORIO DEL SORRISO

Domenica 26 marzo evento conclusivo del progetto ” Laboratorio del Sorriso”, iniziativa ideata e coordinata nell’ambito del progetto CSV “La Salute al Centro” al Città Fiera di Udine, dalla Dott.ssa Valdenia Carvalho,  odontoiatra pediatrica su base volontaria, e dalla collaboratrice Paula Ferreira .Obiettivi  prioritari sono la promozione della la Salute Orale, l’alimentazione sana  e il benessere del bambino in età pediatrica,  mentre il tema di questo incontro conclusivo è il ruolo fondamentale del dentista nell’approccio empatico con i piccoli pazienti.

Vi saranno anche questa volta a giochi, nozioni di prevenzione dentale, animazione e cartoni animati , ogni bimbo riceverà  il “diploma del Sorriso” firmato della dottoressa Carvalho  insieme al kit spazzolino e dentifricio . Vi sarà come di consueto il momento della“merenda sana”, gentilmente offerta dal supermercato Iper fiera che ringraziamo per la splendida collaborazione, poichè ha rappresentato un occasione speciale    per  stare assieme, fare amicizia e apprendere l’importanza degli alimenti genuini .  Questa proposta di azione, realizzata a carattere volontaristico, è un intervento di educazione alla salute a caratterizzazione ludica, in cui  i bambini sono veri  protagonisti, ma prevede anche  il coinvolgimento dei genitori che, una volta informati e motivati, potranno garantire risultati validi e duraturi nel tempo.

I laboratori del sorriso a partecipazione gratuita,  sono rivolti ad una fascia d’età che va dai 5 ai 12 anni. La sensibilizzazione alla prevenzione odontoiatrica viene attuata attraverso  strumenti cognitivi e pratici, prevedendo la partecipazione attiva con particolare attenzione alla divisione in gruppi  divisi per fascia di età :

  • attività di circle time e giochi esperenziali:  lettura, proiezioni video, animazione teatrale
  • attività artistiche :  disegno,manipolazione materiali,  pittura e collage, musica

L’iscrizione è gradita  laboratoriodelsorriso.csv@gmail.com   392-9964045   3342091530
Le tematiche trattate dalla dottoressa nei due  incontri sono nello specifico : l’importanza di una sana alimentazione per crescere bene e per mantenersi in buona salute (alimenti da preferire e quelli da evitare), l’importanza dello spazzolino da denti e il suo corretto utilizzo ed il ruolo fondamentale  del dentista nell’approccio empatico con i piccoli pazienti.

Il tema dell’educazione alla salute  orale viene  trattato, in modo ludico e coinvolgente per cogliere l’attenzione dei bambini e approciarli alle pratiche igieniche in modo stimolante e divertente. Obiettivo prioritario del progetto è quello di  avvicinare i bambini alla prevenzione. La moderna odontoiatria investe molto sulla prevenzione quale strategia vincente per ridurre le patologie orali. Questo è il modo più semplice, economico e intelligente per garantire una popolazione sana e consapevole.
L’incidenza di patologie d’interesse odontoiatrico, in età pediatrica, nonostante gli indiscussi miglioramenti ottenuti in termini di salute generale, permane elevata. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito l’obiettivo “niente carie per il 90% dei bambini di 5-6 anni entro 2020.”
Appare, quindi, chiara la necessità di promuovere interventi preventivi che, per ottenere  la massima efficacia, richiedono l’interazione sinergica di tutte le professionalità incaricate al mantenimento e al ripristino della salute orale infantile, così come del coinvolgimento della scuola e delle famiglie, guidata da politiche pubbliche, con azioni concrete e mirate.

 

Nessun commento a "EVENTO FINALE LABORATORIO DEL SORRISO"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico