UNA DOMENICA CON TANTI AMICI A 4 ZAMPE…

Amici Della Terra  vi aspetta domenica  10 dicembre ore 10-20 presso  lo spazio CSV Salute al centro –  Città Fiera  (1° piano, di fronte alla libreria Giunti)

Dalle 10.00 alle 20.00 i volontari della Associazione saranno lieti di raccontare le loro esperienze ed attività  presso i tavoli informativi disposti all’interno. Dalle 10 alle 12  potrete ricevere suggerimenti e consigli utili dal medico veterinario Roberto Angelini e dall’educatore cinofilo ENAC Fabrizio Colombo. Dalle  10.00 alle 20.00  “giocando si impara- disegna animali ” con Manuela Giovannelli.

Verranno illustrate le attività dell’associazione : canili, colonie feline, pet terapy e molto altro ancora. Per i bimbi  sarà  allestito uno spazio con matite e colori. Il tuo cane sarà il benvenuto.  Entrata Libera e …merenda per tutti!

 

Per informazioni: tel./fax 0432.479481 – cell. 347.8377112 Email: info@amicidellaterraudine-fvg.com Visita il sito www.amicidellaterraudine-fvg.com

AMICI  DELLA  TERRA Udine-FVG/onlus chi sono e cosa fanno

È una associazione ambientalista, animalista, non lucrativa, di utilità sociale  presente  nel Friuli Venezia Giulia dal 1986.

Come club di Udine  fa parte di Amici della Terra Italia. Amici della Terra è l’associazione ambientalista tra le più diffuse al mondo. Ha lo status di organismo non governativo  dell’ONU ed è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente.La principale battaglia combattuta e vinta dagli Amici della Terra è quella che ha posto fine alla soppressione dei cani abbandonati, prima in Friuli Venezia Giulia (legge 39/90) e poi in tutta Italia(legge 281/91).

L’associazione organizza attività di volontariato volte alla protezione degli animali e dell’ambiente con iniziative che tendono a sensibilizzare  cittadini e istituzioni  ad un corretto  rapporto uomo-animali-ambiente.

I volontari sono particolarmente attivi nei canili che accolgono cani maltrattati e abbandonati a Porpetto canile Made in Friuli e a Rive d’Arcano. Viene favorito il contatto con l’uomo e l’educazione del cane anche con il supporto di educatori cinofili specializzati. Sono assicurate cure veterinarie anche con consulenze fuori regione per i casi più difficili. Lo scopo finale è il benessere del cane e la promozione del suo affidamento ad una nuova famiglia. Anche dopo l’adozione il cane viene seguito per assicurarsi che la nuova sistemazione sia adeguata.

Nel 2016 Amici della Terra è l’associazione  risultata in regione al primo posto per numero di adozioni e anche quest’anno ci si avvicina al centinaio.Molti volontari sono amanti dei gatti, impegnati nella gestione delle colonie feline. Ma l’attività è svolta  a favore di tutti  animali bisognosi.Da alcuni anni  un gruppo di volontari si reca settimanalmente con i propri cani in una casa di riposo per anziani. I cani, ignari operatori di pet terapy, sono diventati visitatori attesi con affetto e trepidazione dagli ospiti: carezze e bocconcini non mancano mai. Pare che nel tempo alcune prestazioni intellettive e motorie di qualche anziano siano migliorate così come la capacità di socializzare.

Quest’anno ha avuto successo di adesioni l’iniziativa di istituire un gruppo di  guardie ecozoofile volontarie di nomina prefettizia dopo un corso intensivo e docenti accreditati.

L’associazione si autofinanzia con le proprie attività e il contributo dei sostenitori delle sue  campagne e iniziative

 

 

Nessun commento a "UNA DOMENICA CON TANTI AMICI A 4 ZAMPE..."

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico