Coped-Camminatrieste: 24 anni di attività

La riforma del Trasporto Pubblico Locale non può attendere, l’emergenza smog ha rimesso al centro l’arretratezza cronica dei nostri mezzi pubblici e l’Italia è rimasta un fanalino di coda nell’ambito dell’Unione Europea per metrò, tramvie e bus moderni. Abbiamo ora un Ministero dei Trasporti che funziona rispetto le condizioni del passato. Siamo consapevoli della grande importanza della situazione presente espressa ed è necessaria una cura robusta per un potenziamento del Trasporto Pubblico Locale che vede finalmente l’attuarsi di progetti che devono assolutamente essere realizzati con i relativi contributi finanziari necessari.

Solamente in questa maniera potremo attivare iniziative decenti per rimettere le nostre città in situazioni di necessario rilancio e collegata a questo anche la considerazione di quanto sta succedendo con le tante vittime della strada, altro anello delicato che investe la sicurezza e la tranquillità dei cittadini, pedoni, bambini e diversamente abili. Queste cose le stiamo dicendo dal 1991 con la speranza oggi per il 2016 che vengano realizzate secondo l’impegno assunto Governo, Regioni e Sindaci.

Coped-Camminatrieste intende proseguire su questa strada, studenti e pedoni insieme, utenti e diversamente abili per garantire diritto di cittadinanza nella piena sicurezza delle città. Siamo stati in questi anni in oltre 50 città in Italia, Slovenia, Croazia e Austria per la firma della Carta Mondiale della Pedonalità e della Carta Europea del Pedone. Sarà sviluppata una incisiva azione con varie iniziative, passeggiate, incontri, visite ed in particolare per il 2016 sarà posta all’attenzione dei cittadini e delle Istituzioni la necessità del potenziamento del Trasporto Pubblico Locale, più bus, tram, treni e navigazione perché nelle città è ora di cambiare. Siamo anche intenzionati a sviluppare iniziative collegate con il Trasporto Pubblico Locale, vedi biglietti turistici e una nuova regolamentazione e titoli di viaggio, favorendo tutte le possibilità che sono collegate alle situazioni di spesa dei cittadini e promuovendo iniziative a favore di bigliettazione cumulativa.

Per informazioni, rivolgersi a COPED-Camminatrieste, via Stock 9/a, Trieste, tel.: 040.420622. Orari: martedì, ore 16.00-17.30.

Nessun commento a "Coped-Camminatrieste: 24 anni di attività"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico