CONTRIBUTI TERZO SETTORE 2018

AVVISO PUBBLICO PER LE RETI DI ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E PROMOZIONE SOCIALE

Interventi per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale in attuazione dell’Accordo di Programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione FVG.

L’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore) ha istituito un nuovo strumento finanziario individuando un “Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore”, di cui all’articolo 5 del Codice, oggetto di iniziative e progetti promossi da Associazioni di volontariato e di promozione sociale, iscritte nei Registri regionali.

Con atto di indirizzo ministeriale sono stati individuati gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività finanziabili, assegnando alla Regione Friuli Venezia Giulia un finanziamento di € 946.548,57. 

Con deliberazione della Giunta regionale n. 895 del 13/04/2018 è stato approvato il piano operativo e individuate le 4 aree prioritarie di intervento e con deliberazione della Giunta regionale n. 1149 del 22/06/2018 la Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato in via definitiva l’Avviso pubblico che finanzia iniziative e progetti presentati da un capofila e almeno 9 partner.

INIZIATIVE FINANZIABILI

Le iniziative ed i progetti devono:

a)   prevedere lo svolgimento di attività nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia;

b)   riguardare obbligatoriamente una delle seguenti AREE DI INTERVENTO:

 

1)    sviluppo della cultura del volontariato, in particolare tra i giovani, anche in condizioni di disagio psico-sociale;

2)    sviluppo e rafforzamento della cittadinanza attiva, in particolare attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni culturali regionali;

3)    promozione dell’invecchiamento attivo della popolazione anziana attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento partecipato;

4)    sviluppo delle reti associative del terzo settore e rafforzamento della loro capacity building, funzionale all’implementazione dell’offerta di servizi di supporto agli enti del terzo settore.

 

Si ricorda alle associazioni interessate che:

1. La RETE deve essere composta da almeno 9 partner, oltre che al soggetto capofila, che devono essere associazioni di volontariato e/o promozione sociale iscritti alla data di pubblicazione del presente avviso (26 giugno) ai rispettivi Registri della Regione Friuli Venezia Giulia.

2. Il bando dovrà essere inviato ESCLUSIVAMENTE via PEC entro il 7 settembre 2018.

3. Il finanziamento regionale concedibile per ciascun progetto non può essere inferiore ad euro 80.000,00 né superare l’importo di euro 100.000,00.
Il contributo regionale non può superare l’ 80 per cento del costo totale del progetto e la restante quota parte (co-finanziamento), pari almeno al 20 per cento, è a carico del soggetto proponente.

4. Entro 30 gg dalla pubblicazione sul sito regionale delle graduatorie dovrà essere trasmessa, tramite PEC, tra gli altri documenti anche la POLIZZA FIDEIUSSORIA come emerge dall’articolo 11 del bando “MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO e FIDEIUSSIONE;

 

PER INFO E DETTAGLI  :

 

IMMAGINI SERATA INFO DAY TRIESTE 10 LUGLIO 2018

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento a "CONTRIBUTI TERZO SETTORE 2018"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico