CONCORSO RACCONTARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il cambiamento climatico è una realtà tangibile anche nella nostra regione: la prolungata siccità dei mesi primaverili ed estivi del 2017 e gli eventi estremi che sempre più ci colpiscono ne sono testimonianza. C’è però uno scollamento tra ciò che bisognerebbe fare per contrastare il surriscaldamento globale e i comportamenti di ogni giorno a tutti i livelli, dalle scelte politiche a quelle individuali. Come racconteresti questo fenomeno alle persone che vivono intorno a te, in modo da spingere a un cambiamento reale nella lotta per salvare il pianeta? 

E’ questa la traccia del concorso che promuove Legambiente FVG Onlus. Intitolato “Raccontare il cambiamento climatico”, il concorso mira a stimolare i giovani a una riflessione su questa tematica di grande attualità, che sempre più si manifesta in modo evidente anhe nel nostro territorio e deve essere affrontata senza allarmismi, ma con un approccio scientifico. Questo fine sarà perseguito attraverso gli strumenti della comunicazione e del racconto degli impatti del surriscaldamento globale sull’ambiente e le persone, rivolgendosi soprattutto ai loro coetanei, ma non solo. Si chiede di utilizzare un linguaggio efficace e coinvolgente, diretto ai giovani per i giovani. Il tema, il cambiamento climatico, sarà riferito a un territorio a loro familiare, quello della nostra regione, dove gli impatti del surriscaldamento sono già visibili.

Sono invitati a partecipare, individualmente o in gruppo, gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado della regione Friuli Venezia Gulia.

Il concorso  è organizzato nell’ambito del progetto “Comunicare il Cambiamento Climatico”, che prevede diversi appuntamenti in tutto il FVG e che si concluderà a Grado in marzo 2018. Gli elaborati del concorso verranno utilizzati anche per raccogliere spunti per l’evento finale del progetto.

Nessun commento a "CONCORSO RACCONTARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico