CONCORSO NAZIONALE DI POESIA IN LINGUA ITALIANA “L’AQUILONE” II Edizione 2016

Associazione Parkinsoniani Pordenone Onlus “L’Aquilone” in collaborazione con la casa editrice:  Medianaonis Edizioni (Pn) e “Polaris” Amici del Libro Parlato Onlus

con i Patrocini  della Provincia di Pordenone; del Comune di Fontanafredda (Pn);

organizza il

 CONCORSO NAZIONALE DI POESIA IN LINGUA ITALIANA “L’AQUILONE” II Edizione 2016

_______________________________________________________________________

Regolamento

 

Art. 1. La partecipazione è aperta a tutti i poeti italiani e stranieri purché con testo in italiano. La partecipazione dei minorenni, deve essere controfirmata da chi ne ha la patria potestà.

 

Art. 2. Il concorso è suddiviso nelle sezioni:

 

A: Poesia singola a tema “Solitudine e malattia di Parkinson”.

B: Poesia singola a tema libero.

 

Sez. A, B

Si partecipa con: da una a tre liriche, dattiloscritte e di lunghezza non eccedenti ai 32 versi e non inferiori agli 8, mai iscritte ad un concorso e mai editate.

Per garantire l’anonimato i testi dovranno essere inviati in 7 copie dattiloscritte recanti la sezione a cui si partecipa, di cui 6 anonime più una in busta chiusa con nome, indirizzo, telefono ed eventuale e-mail, firma dell’autore insieme alla dichiarazione: ”I testi sono inediti, originali e di mia personale produzione” oppure allegando la scheda di adesione al concorso debitamente compilata e firmata oltre che la ricevuta dell’avvenuto pagamento. All’atto del ricevimento, ad ogni opera viene assegnato un numero progressivo di riconoscimento che permetterà alla giuria di identificare il testo in maniera completamente anonima.

Si declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei partecipanti.

 

Art. 3. La quota di partecipazione alle spese di organizzazione, lettura e segreteria, è di 10 € per ogni sezione e di 10 € per ciascuna delle successive.

Le quote di partecipazione possono essere inviate tramite bonifico intestato ad Associazione Parkinsoniani Pordenone Onlus “L’Aquilone” al Conto aperto presso la Banca: Credito Cooperativo Pordenonese: IT 64F 08356 12503 0000000 18130 

oppure sul C/C POSTALE: n. 78943404

Causale: Concorso L’Aquilone II° Ed. 2016

 

Art. 4. All’interno della busta, che non avrà indicazione del mittente, ci saranno:

  • i testi partecipanti anonimi che riportano la/le sezione/i a cui si intende partecipare e il titolo,
  • una ulteriore busta anonima chiusa che conterrà:

– la scheda di adesione al concorso compilata in ogni parte, oppure una copia dei testi partecipanti con i dati previsti all’art. 2;

– copia della ricevuta di avvenuto versamento della/le quota/e;

– una busta vuota preaffrancata indicante il proprio indirizzo chi desidera ricevere l’avvenuta ricezione della partecipazione.

 

Art. 5. La busta, senza indicazione del mittente, dovrà essere inviata a:
Concorso Nazionale di Poesia in Lingua Italiana “L’AQUILONE”  – II Ed. 2016

Associazione Parkinsoniani Pordenone Onlus “L’Aquilone “

Viale dello Sport, 11

33074 Fontanafredda (PN) 

 

Il termine per la presentazione dei componimenti scade 15 luglio 2016 (farà fede la data del timbro postale).

La Segreteria non si riterrà responsabile per eventuali disservizi postali.

 

Art. 6. La partecipazione al Concorso implica l’autorizzazione al trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e l’accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento con la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, del testo vincitore e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e nel sito: http://aquiloneparkinson.wordpress.com. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, mantengono la proprietà letteraria delle opere inviate, ma cedono al Associazione Parkinsoniani Pordenone Onlus “L’Aquilone”  il diritto di pubblicare le opere partecipanti, senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore. Le poesie giudicate meritevoli saranno oggetto di pubblicazione in una Raccolta da parte di Medianaonis Edizioni. Le opere non saranno restituite.  La classifica finale e le prime tre poesie con le relative motivazioni sono pubblicate sulla stampa locale e sul Sito Web dell’Associazione.

Art. 7. Premi. I vincitori riceveranno targhe, oltre alla Motivazione della Giuria mentre tutti i finalisti riceveranno attestati di merito.

Saranno inoltre attribuiti Premi Speciali personalizzati, insieme alla Motivazione della Giuria, offerti dagli Enti patrocinanti, dalle Associazioni gemellate e dagli Sponsor.

Le Menzioni d’Onore personalizzate e le Segnalazioni di Merito riceveranno anch’essi un Diploma personalizzato. I risultati saranno pubblicati sul sito: http://aquiloneparkinson.wordpress.com

 

Art.8. II Verbale della Giuria, presieduta dal Presidente, lo scrittore e poeta Gian Mario Villalta, con la composizione della stessa e la classifica dei vincitori, sarà pubblicato nel blog http://aquiloneparkinson.wordpress.com e inviato tramite e-mail, o per posta, ai partecipanti. Solo i concorrenti premiati verranno avvisati telefonicamente.

Per le Opere, la Segreteria comunicherà alla Giuria i nominativi dei partecipanti soltanto a graduatoria di merito conclusa.

 

Art. 9. Il Galà per la Cerimonia di Premiazione si svolgerà a Pordenone (luogo da concordare) il giorno 16 ottobre 2016, alle ore 15.00.

 

Tutti i concorrenti sono già fin d’ora invitati alla Cerimonia. Si raccomanda la presenza dei premiati; è comunque possibile il ritiro dei premi da parte di altra persona munita di delega. I premi assegnati, potranno essere spediti, a carico del richiedente.

 

Art. 10. Si squalificano le produzioni che non rispettano i limiti di lunghezza, che non risultano in regola con il pagamento della quota di partecipazione o che non si attengono al regolamento.

La partecipazione al concorso comporta quindi l’accettazione del presente Regolamento in tutte le sue parti.

Si garantisce che i nominativi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e nell’ambito delle iniziative culturali dell’Associazione Parkinsoniani Pordenone Onlus “L’Aquilone” –  per la legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03.

 

Ulteriori informazioni e aggiornamenti possono essere richiesti a:

Giampietro Nardelotto – Presidente dell’ Ass. Parkinsoniani PN Onlus “ L’Aquilone”: 3336776224

Francesca Costa – Consigliere del Direttivo Ass. Parkinsoniani PN Onlus “ L’Aquilone”: 3482514440 (dopo ore 19.00)

 

Il bando è reperibile anche nel blog: http://aquiloneparkinson.wordpress.com/

oppure anche

Nessun commento a "CONCORSO NAZIONALE DI POESIA IN LINGUA ITALIANA “L’AQUILONE” II Edizione 2016"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico