“Buonasera, mi presento: doppia festa del Volontariato con il CSV FVG”

Come di consueto, anche quest’anno, il Centro Servizi di Volontariato FVG ha voluto  organizzare in prossimità delle Feste Natalizie  l’evento conviviale “Buonasera, mi presento”.

Quest’anno la serata  non si è svolta in un giorno qualsiasi, ma il 5 dicembre, Giornata Internazionale del volontariato, data scelta proprio con l’intendimento di offrire alle associazioni della provincia di Trieste l’occasione per stare assieme in una ricorrenza così speciale.

Negli anni sono state molteplici le iniziative che abbiamo realizzato con tale scopo e alla luce di tali esperienze e dei suggerimenti che abbiamo man mano raccolto,  abbiamo voluto organizzare qualcosa di diverso, delle cene a tema, a cui potessero  partecipare i Presidenti, referenti  o loro delegati, delle associazioni di volontariato del territorio. La prima edizione è stata presentata a dicembre  2014 con una calorosissima accoglienza da parte delle associazioni partecipanti.

Queste   iniziative sono state vincenti nel  favorire la reciproca conoscenza tra le associazioni del territorio con il fine di facilitare lo sviluppo di collaborazioni e  sodalizi. Negli ultimi tempi, infatti, a causa della sempre maggiore scarsezza di risorse economiche messe a disposizione del volontariato, vengono privilegiate le progettualità sviluppate in rete tra le associazioni. La serate sono sempre  caratterizzate  da una serie di attività ludiche finalizzate ad allietare il momento conviviale in cui vengono  coinvolti tutti gli ospiti.

Nell’edizione Buonasera Mi Presento 2017 la doppia festa  è diventata anche tripla,  poiché il programma della giornata è stato arricchito dalla presenza di giovanissimi. La serata è stata infatti preceduta nel pomeriggio da un’iniziativa in cui protagonisti sono stati i bambini delle scuole primarie Biagio Marin e Anna Frank di Trieste che in una sorta di palio teatrale hanno proposto al pubblico una rappresentazione del volontariato dal loro punto di vista. L’evento, intitolato “Ciak! Volontariato in scena!” è stato realizzato dal Coordinamento Territoriale d’Ambito dell’Unione Giuliana, costituito dalle associazioni di volontariato della città, che da oltre due anni porta avanti il progetto “Il valore della Comunicazione”.

E Buonasera, mi presento? Oltre un centinaio le persone presenti che, come da tradizione, si sono sfidate in una serie di giochi coinvolgenti che avevano come tema conduttore “il cinema”. I tavoli, contrassegnati dai nomi delle maggiori case cinematografiche, si sono dati battaglia e fino all’ultimo era difficile prevedere un vincitore, ma alla fine ha prevalso su tutti il tavolo “Paramount” composto dalle associazioni ACAT, S.O.S Pappagalli, U.CI.O, IDEA Trieste, La Fonte. Queste ultime, assieme alla scuola Biagio Marin che nel pomeriggio è risultata vincitrice del palio, nel corso dei prossimi mesi disporranno di un budget per sviluppare un progetto che offra la possibilità di sviluppare una sinergia più profonda fra le associazioni e le scuole del territorio, e che dia l’opportunità ai bambini di conoscere sempre meglio il mondo del volontariato.

 

 

Nessun commento a ""Buonasera, mi presento: doppia festa del Volontariato con il CSV FVG""

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico