ASSOCIAZZANO – KERMESSE DEL VOLONTARIATO E DELL’ASSOCIAZIONISMO

striscione2b

di Cristina DE TRANE

Enorme successo per la nona edizione. Ospiti d’onore il campione olimpico Daniele Molmenti e il giornalista sportivo Bruno Pizzul

gregorisAssociazzano è sempre più l’evento fiore all’occhiello del nostro territorio, grazie alla formula che mette insieme momenti di interesse generale come convegni, mostre, esibizioni e spettacoli, creando sinergie tra le varie associazioni del territorio e le istituzioni, risultando a tutti gli effetti una delle principali manifestazioni a livello regionale nell’ambito della promozione della cultura dell’associazionismo e del volontariato.

Enorme successo, oltre 10.000 presenze anche per questa nona edizione svoltasi dal 27 al 29 settembre ad Azzano Decimo, che quest’anno ha fatto coincidere in essa anche la Festa dello Sport.

La kermesse ha aperto i battenti venerdì sera con la presentazione del libro di Renato Favretto “Quando i friulani giocavano in serie A” che ha visto la partecipazione straordinaria del giornalista sportivo Bruno Pizzul, incontro che è stato imperdibile per sentir parlare del calcio di ieri e di oggi.

fontane danzanti 1

Di grande successo anche l’evento “La BCC Pordenonese incontra la scuola” che ha visto i ragazzi dell’Istituto Comprensivo partecipare ad una lezione di educazione finanziaria, con un ospite d’onore speciale: il campione olimpico di Kajak, vincitore dell’oro alle olimpiadi di Londra 2012 Daniele MOLMENTI. Per un’ora il campione ha catalizzato l’attenzione di tutti raccontando i lunghi anni di preparazione e la grande forza di volontà che ha saputo mettere in campo per riuscire a coronare il suo grande sogno di vincere le olimpiadi, oltre che ribadire ai ragazzi l’importanza di “studiare per sapere” e del credere in se stessi e fissarsi degli obiettivi da perseguire gradualmente ma con metodo e tenacia.

concerto No Exit 8Il rinnovato spettacolo delle fontane danzanti e il concerto del gruppo NO EXIT sono stati gli eventi più emozionanti trasmettendo vitalità, forza, calore ed energia al pubblico, insomma coinvolgendo oltre 3.000 spettatori in un vortice di emozioni grazie ai movimenti dell’acqua, del fuoco e delle note della musica di sottofondo.

Durante la giornata non sono mancate le varie dimostrazioni dei gruppi sportivi presenti.

Domenica purtroppo a causa delle condizioni metereologiche avverse la manifestazione si è svolta solo in mattinata, nonostante ciò i molti visitatori hanno dimostrato di gradire l’iniziativa con entusiasmo partecipando agli spettacoli e informandosi sull’attività delle varie associazioni.

intervistaA nome mio e degli altri organizzatori esprimo il più vivo ringraziamento a tutte le oltre 80 associazioni partecipanti e alle centinaia di volontari che ogni anno rendono possibile lo svolgimento dell’evento, ma un sentito ringraziamento va agli sponsor istituzionali e privati che da nove anni ormai credono nella manifestazione condividendone scopi ed obiettivi, quali la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Pordenone, il Comune di Azzano Decimo, il Centro Servizi Volontariato FVG e la Banca di Credito Cooperativo Pordenonese

Ricordiamo che altre immagini della manifestazione sono visibili nella galleria fotografica presente nel sito del CSV (Foto della manifestazione) e sul nostro profilo Facebook (Fotografie della manifestazione di Azzano X).

Visto l’enorme successo, gli organizzatori vi danno appuntamento alla decima edizione.

Cristina DE TRANE
Centro Servizi Volontariato FVG – Azzano Decimo.

Nessun commento a "ASSOCIAZZANO – KERMESSE DEL VOLONTARIATO E DELL’ASSOCIAZIONISMO"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico