ASSOCIAZZANO – GIORNATE DELL’ASSOCIAZIONISMO E DEL VOLONTARIATO

Grande apertura con la CENA DI GALA a favore del progetto RICERCA del CRO di AVIANO. Presentata nei giorni scorsi la 12° edizione di ASSOCIAZZANO – GIORNATE DEL VOLONTARIATO E DELL’ASSOCIAZIONISMO. ASSOCIAZZANO è sempre più l’evento fiore all’occhiello del nostro territorio, grazie alla formula che mette insieme momenti di interesse generale come convegni, mostre, esibizioni e spettacoli, creando sinergie tra le varie associazioni del territorio e le istituzioni, risultando a tutti gli effetti una delle principali manifestazioni a livello regionale nell’ambito della promozione della cultura dell’associazionismo e del volontariato.
La kermesse aprirà i battenti venerdì 23 settembre nella bellissima cornice del Palaverde di Azzano Decimo con una CENA DI GALA A SCOPO BENEFICO a sostegno di una borsa di studio di una ricercatrice del CRO di AVIANO. La mia idea è stata fin dall’inizio quella di coinvolgere le pro loco locali per questa iniziativa dichiara Cristina De Trane, ideatrice di questa serata, ed è a loro e a tutti quelli che hanno creduto in me che va il mio più sentito ringraziamento. Proprio la passata edizione è stata la prova che INSIEME SI PUO’, ed è tutti insieme che abbiamo devoluto € 5.500,00 all’Area Giovani del CRO di Aviano.
Come di consueto non mancheranno le attività svolte con l’Istituto Comprensivo di Azzano Decimo, che quest’anno esploreranno il PARCO DELLE TORRATE a Chions, novità di questa edizione 2016, alla scoperta delle realtà che operano all’interno, nello specifico 3 cooperative sociali.
Giunta alla sua dodicesima edizione ASSOCIAZZANO ha voluto spingersi ancora oltre: aprirà infatti i confini geografici e culturali dell’iniziativa per promuovere un evento sportivo speciale a Torrate di Chions che vedrà coinvolti in modo particolare minori e giovani, persone con disabilità e/o con problemi di salute mentale.
A realizzare le diverse manifestazioni previste saranno inoltre coinvolte in partnership con la nostra associazione Proforma altre 9 realtà: UISP Pordenone, le Cooperative Sociali “Il Piccolo Principe”, “Itaca” e “Il Ponte”; l’Associazione Regionale Tutela Salute Mentale – “ARTSAM DDN” Onlus; l’Associazione Sportiva Dilettantistica Comunale Chions; il Dipartimento di Salute Mentale dell’A.A.S. n. 5 di Pordenone; l’azienda agricola “Conti di Sbrojavacca”; il Consorzio di Bonifica “Livenza Tagliamento Acque”. Il programma avrà il patrocinio dei comuni di Chions, Azzano Decimo e Fiume Veneto.
L’obiettivo condiviso è realizzare e sostenere esperienze innovative di socialità aperta a servizio della comunità che vedono il coinvolgimento diretto e attivo di più soggetti nel generare un rafforzamento delle reti di comunità e nel proporre nuove opportunità di inclusione sociale.
Il movimentato e coinvolgente spettacolo degli ALTEREGO chiuderà con un vortice di emozione la serata del sabato sera.
Durante le giornate non mancheranno le varie dimostrazioni dei gruppi sportivi locali, oltre che momenti musicali e la 1° GIMKANA ASSOCIAZZANO a cura del Vespa Club. Domenica 25 dalle ore 09.00 apertura degli stand, con musica, dimostrazioni, sfilate ed il grande torneo di beach volley.

 

Nessun commento a "ASSOCIAZZANO – GIORNATE DELL’ASSOCIAZIONISMO E DEL VOLONTARIATO"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico