Adria per AISM – FIVE FOR FUN

Ancora una volta la storica società di canottaggio cittadina Società di Canottieri Adria 1877  sarà a fianco dell’AISM Sezione di Trieste con una bellissima iniziativa.

Un equipaggio costituito da  5 donne, Tamar Stock, Giuliana Turchetto, Daniela De Rossi, Marina Bego e Alessandra Dugan, tutte socie dell’Adria, navigheranno con un’imbarcazione a remi ( yole a 4) da Trieste sino a P.ta Sabbioni ( vicino Venezia) con un percorso di 5 tappe (Monfalcone, Grado, Lignano, Porto di Cortellazzo e P.ta Sabbioni) con partenza l’1 agosto p.v e arrivo il 5 agosto e saranno ospitate poi nei vari punti di approdo dalle locali società di canottaggio.

Le 5 vogatrici hanno espresso il desiderio di vogare a nome della loro Società di appartenenza quali sostenitrici della Sezione di Trieste dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.adria-per-aism-ciesseinforma-csv-fvg

Ricordiamo che la sclerosi multipla è UNA GRAVE MALATTIA CRONICA del sistema nervoso centrale, una malattia che danneggia la mielina, cioè il rivestimento dei nervi. Gravità e frequenza dei sintomi possono variare da persona a persona: spesso si tratta di disturbi del movimento, dell’equilibrio e della vista che col tempo possono diventare gravemente invalidanti. Una cura risolutiva per la sclerosi multipla, purtroppo, ancora non esiste. Negli ultimi anni sono stati messi a punto nuovi farmaci che permettono di arrestarne il progredire, ma il modo di bloccarla in modo definitivo o prevenirla non è stato ancora trovato perché ancora in gran parte misteriose sono le cause della malattia.

Nel mondo si contano circa 2,5-3 milioni di persone con SM, di cui 600.000 in Europa e circa 72.000 in Italia

Colpisce più spesso le donne (2:1 rispetto agli uomini) e i giovani tra i 20 e i 40 anni.

Ecco dunque il perché della splendida iniziativa delle socie dell’Adria: sarà un’”Impresa” volta a far conoscere e sensibilizzare sulle tematiche della Sclerosi Multipla  unendo sport e solidarietà in un connubio che vede le donne comunque protagoniste anche nell’esperienza di una malattia prevalentemente femminile.

L’equipaggio  partirà dalla Sede della Società Triestina Canottieri Adria 1877, locata in Sacchetta e sull’imbarcazione sventolerà la bandiera con il logo dell’AISM di Trieste

Nessun commento a "Adria per AISM – FIVE FOR FUN"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico