Accademia San Marco: pubblicazione Atti dell’Accademia 2014

La serie, a cura del dott. Paolo Goi e del dott. Giosuè Chiaradia, raccoglie una grande miscellanea di studi: Ambiente, Archeologia, Architettura, Arti Figurative, Economia, Filosofia, Folklore, Geografia, Letteratura, Linguistica, Musica, Problemi Sociali, Scienze Religiose, Storia, Toponomastica, ecc. Si tratta per lo più di argomenti o testi presentati dai rispettivi autori nelle conversazioni più o meno mensili che caratterizzano la vita dell’Accademia; altri sono studi presentati da soci o da studiosi vicini all’Accademia.

Nel complesso i volumi costituiscono una somma di elementi indispensabili per la crescita della cultura. S’aggiunga che ad essi è affidata anche la memoria dell’Accademia, le sue vicende, i nomi e il ricordo dei suoi soci.

In questi Atti è stato pubblicato anche l’articolo intitolato “VOLONTARIATO: la specificità dell’azione solidale” a cura di Roberto Lionetti del CSV FVG, nel quale dopo aver offerto una panoramica del volontariato regionale, l’articolo propone uno strumento grafico e concettuale, in grado di descrivere i diversi soggetti che, a vario titolo, offrono risposte concrete ai bisogni espressi dai membri di una comunità.

Questo strumento permette di cogliere alcune delle specificità del volontariato, in rapporto agli altri attori sociali (famiglia, mercato, istituzioni pubbliche): la ridotta distanza sociale fra chi esprime il bisogno e chi ad esso offre risposte, l’elevata qualità delle relazioni umane, l’approccio emico e la natura relazionale associativa dei beni in gioco, sono alcuni degli aspetti fondamentali che contraddistinguono
l’azione solidale. L’articolo si interroga poi sulle motivazioni che spingono le persone a praticare il volontariato, cogliendo nella reciprocità e nella ricerca della felicità due delle potenti molle che portano a intraprendere azioni solidali.

L’articolo si conclude con una riflessione su ciò che il volontariato è in grado di offrire in termini di abilità di vita e competenze lavorative.

Nessun commento a "Accademia San Marco: pubblicazione Atti dell'Accademia 2014"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico