AAA Cercasi 16 volontari per il Servizio Civile Nazionale in Friuli Venezia Giulia

banner7

Ufficio Stampa CSV FVG

4 ottobre 2013: il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (SCN) indice un bando per la selezione di n. 146 volontari, da avviare al SCN per l’anno 2013 nei progetti da realizzarsi nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il Centro Interprovinciale Servizi di Volontariato FVG (CSV FVG), in collaborazione con 7 associazioni di volontariato, realizzerà a Pordenone, Udine e Gorizia altrettanti progetti nell’ambito del SCN per 16 ragazzi. Scopo principale del CSV FVG è promuovere, sostenere e qualificare l’attività di volontariato sostenendo le organizzazioni iscritte e non iscritte al Registro del Volontariato Regionale purché si ispirino alla legge 266/91.

Il SCN è in primis un’esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità, secondo i principi contenuti nella Costituzione Italiana. Durante i dodici mesi di SCN il volontario ha la possibilità di imparare molto e di misurare le proprie capacità per realizzare qualcosa di utile per sé e per gli altri. Sarà senz’altro un’esperienza da spendere poi in ambito lavorativo e grazie alla possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche, esso diviene un’occasione irripetibile di crescita personale e formativa.

Accanto all’attività di servizio vero e proprio sono previsti periodi obbligatori di formazione.

sc

servizio civile_fc

Ai volontari in servizio civile spetta un rimborso di 433,80 euro netti al mese, corrisposti direttamente dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile, l’impegno complessivo dei progetti è di 1.400 ore (30 ore circa a settimana).

Gilles_fc

Le domande vanno presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 4 novembre 2013 alla Sede legale del CSV FVG in Viale Martelli n. 51  – 33170 Pordenone

Per ogni informazione potete rivolgervi al CSV FVG telefonando al n. 0434 21961 oppure scrivere al seguente indirizzo mail: serviziocivile@csv-fvg.it o consultare la pagina web www.csv-fvg.it

Nella Provincia di Pordenone

“Volontariato in corso”  
Area del sostegno al disagio adulto
Il progetto sarà realizzato a Pordenone presso la sede dell’AITSAM Onlus.

L’obiettivo è quello di implementare e migliorare le iniziative e le attività di sensibilizzazione, supporto, cura, sostegno per le persone con disagio mentale e per i loro familiari, anche nell’ambito dell’amministrazione di sostegno.
Sono richiesti 2 volontari da impiegare nel progetto.

“Trasformare la memoria in risorsa”
Area del sostegno agli anziani
Il Progetto verrà attuato a Sacile (PN) presso la sede dell’associazione La Vela.

L’obiettivo è quello di contrastare la solitudine degli anziani, facendo riacquistare fiducia a chi l’aveva persa e di allenare le capacità mnemoniche.
Sono richiesti 2 volontari da impiegare nel progetto.

“La comunicazione Radio per la Persona e la Famiglia”
Area dell’educazione e della promozione
Il Progetto verrà realizzato a Pordenone presso la sede dell’associazione Radio voce nel deserto.

Gli obiettivi principali sono: a) promuovere forme di comunicazione e ed informazione efficaci rispetto alle possibilità offerte dalle Odv con sportelli informativi; b) informare attraverso specifiche rubriche radiofoniche delle possibili proposte, concrete e operative da dare a chi vive in situazioni di difficoltà personale; c) implementare progetti di rete tra Odv, gruppi, servizi sociali e sanitari, enti, agenzie sociali pubbliche e private.
Sono richiesti 2 volontari da impiegare nel progetto.

Nella provincia di Gorizia

“Giovani in volo”
Area del sostegno agli anziani
Il progetto verrà attuato presso la sede dell’associazione Incontriamo a Sagrado.

L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dell’anziano, attraverso l’attività di volontariato giovanile in grado di interagire con tutti gli attori pubblici e privati che operano sul territorio, nel campo del sociale e della solidarietà.
Sono richiesti 4 volontari da impiegare nel progetto.

Nella provincia di Udine

“L’energia vitale del Melograno: tutti insieme possiamo”
Area del sostegno ai disabili.
Il progetto avrà sede a Reana del Rojale (Ud) presso la sede dell’associazione Comunità del Melograno Onlus.

L’obiettivo è quello di attivare interventi per migliorare la qualità della vita e l’integrazione sociale della persona con disabilità e della sua famiglia.
Sono richiesti 2 volontari da impiegare nel progetto.

“Divertiamoci insieme”
Area dell’attività sportiva per disabili
Il progetto avrà sede di attuazione a Udine presso la sede dell’ associazione Oltre lo Sport.

Gli obiettivi sono: a) organizzare le attività sportive e quelle ricreative, b) aumentare il numero di persone che usufruiscono dell’attività, c) offrire loro una qualità della vita migliore, contrastando emarginazione e solitudine, e garantendo ai beneficiari indiretti (le famiglie) un sollievo nella presa in carico del congiunto.
Sono richiesti 2 volontari da impiegare nel progetto.

“Io in una nuova realtà visiva”
Area del sostegno ai disabili
Il progetto avrà sede presso la sede dell’associazione A.N.Fa.Mi.V. Onlus nella città di Udine.

L’obiettivo è realizzare interventi volti a migliorare la qualità della vita e l’integrazione familiare e sociale della persona disabile visiva e della sua famiglia o di chi, in prima persona, se ne prende cura.
Sono richiesti 2 volontari da impiegare nel progetto..

Nessun commento a "AAA Cercasi 16 volontari per il Servizio Civile Nazionale in Friuli Venezia Giulia"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico