A.I.L. PORDENONE E LE TERAPIE CELLULARI

Venerdì 26 giugno la Sala Convegni del CRO di Aviano per il terzo anno di seguito è stata teatro di un esclusivo e interessantissimo Corso di Aggiornamento sul tema TERAPIE CELLULARI.

L’ iniziativa fermamente voluta dall’ A.I.L. di Pordenone con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,  la Provincia di Pordenone e il Comune di Aviano è stata inserita nelle manifestazioni della Giornata Nazionale dell’ Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi-Mieloma.
Questo appuntamento è giunto in un periodo nel quale il Cro è fortemente coinvolto in collaborazioni con altre strutture nazionali e internazionali, con le quali portano avanti progetti rivolti allo sviluppo di terapie cellulari avanzate nel campo della terapia genica, somatica e di medicina rigenerativa.
Sono stati toccati temi quali la proliferazione, il differenziamento cellulare, l’ immunoterapia per la formulazione di nuovi protocolli terapeutici contro linfomi, mielomi, leucemie e altre neoplasie.
Per l ‘intera giornata si sono succeduti al tavolo dei relatori esperti dottori e professori provenienti non solo dall ‘Italia.
Vista la sua assenza fisica al Cro il prof. Maurizio Zanetti è intervenuto via Skype direttamente dagli USA.
Ricordiamo la presenza del prof. Umberto Tirelli anche come moderatore, Dr.Mario Mazzucato che ha curato l’ introduzione e talvolta ha moderato le singole sessioni di lavoro, assieme a Mariagrazia Michieli alle quali hanno contribuito nomi illustri e preparati come Gaipa, Introna, Durante, Gattei, Astori, Dolcetti, Rossi, Dardis, Lanza, Damiani, Fratino, Dazzi, Biagi.
La Segreteria Scientifica è stata curata da Maria Grazia Salmaso, Cristina Durante, Maurizio Rupolo, Elisabetta Lombardi  e Denise De Zanet.
Responsabili Scientifici  Mariagrazia  Michieli e Mario Mazzucato.
I saluti di benvenuto e apertura lavori sono stati portati dal Presidente AIL Provinciale Aristide Colombera, Matilde Carlucci  Direttrice Sanitaria  CRO IRCCS AVIANO, Paolo De Paoli Direttore Scientifico CRO IRCCS AVIANO, Mario Tubertini Direttore Generale CRO IRCCS AVIANO e il Sindaco di Aviano Stefano Bernard Del Cont.

STEFANO BOSCARIOL
RESPONSABILE COMUNICAZIONE EVENTI A.I.L SEZ.PORDENONE

Nessun commento a "A.I.L. PORDENONE E LE TERAPIE CELLULARI"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico