9° TRAVELLING AFRICA

Il 9° Travelling Africa si svolge a Trieste dal 16 al 28 novembre e presenta un programma articolato di proiezioni, dibattiti, incontri, fiabe, giochi e una mostra fotografica, all’insegna delle culture, l’arte e l’impegno sociale degli africani per il loro continente.

L’evento ci darà anche l’opportunità di parlare della relazione tra Islam e fanatismo islamico, termini e concetti usati frequentemente come sinonimi sia nei social network che da alcuni mass-media. La conseguenza è che la confusione regna e con essa la diffidenza e l’ostilità.

Il pretesto per questa discussione sarà la proiezione del pluripremiato film di Abderrahmane Sissako “Timbuctu” (Mauritania) che aprirà il programma dell’evento e sarà seguito dal dibattito animato dalla mediatrice senegalese Fama Cisse e dal Presidente della Comunità dei Bosniaci di Trieste Šemso Osmanovic.

Durante il 9° Travelling Africa, oltre a quello dell’Islam, verranno trattati temi quali: i cambiamenti climatici, le guerre “per procura”, l’impegno per la pace e la giustizia, le fiabe tradizionali, avvalendoci del contributo di Teresa Ngigi (Kenya), John Mpaliza (RD del Congo) e Hermine Gbedo (Benin).

Le immagini dell’Africa, che avranno un ruolo protagonico, non saranno solo quelle delle tre serate di cinema, ma anche quella della mostra fotografica del friulano Edgard De Bono che ci condurrà, con scatti di grande sensibilità, in tre Paesi africani (Nigeria, Senegal e Zambia), per conoscere come sono vissuti alcuni dei momenti più importanti del corso della vita.

Hanno permesso la realizzazione dell’evento i contributi di: Cooperativa La Quercia, Cooperativa Querciambiente, Il Cenacolo Onlus, Farmacia de Leitemburg ed il Gruppo Territoriale dei soci di Banca Etica.

Il 9° Travelling Africa viene realizzato in sinergia con FOCSIV, il 25° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano, con la Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile “Tra visibile e invisibile” e la Settimana Regionale di Nati per leggere.

Nessun commento a "9° TRAVELLING AFRICA"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico