800-995-988 il telefono amico al servizio degli anziani

Attivo tutti i giorni , 365 giorni all’anno, dalle ore 8.00 alle 20.00 (totalmente gratuito, senza scatto alla risposta)

PER restare vicino alle persone anziane sole

PER aiutare nella vita di ogni giorno

PER offrire amicizia e conforto nei momenti di bisogno

ogni giorno i volontari dell’Auser si impegnano affinché ogni anziano si senta un po’ meno solo anche nel Friuli Venezia Giulia.

Il Filo d’Argento Auser è il servizio di telefonia sociale dell’Auser impegnato a contrastare solitudine ed emarginazione degli anziani.

Con una semplice telefonata si ha la possibilità di avere compagnia telefonica; il trasporto protetto per visite e controlli medici; ricevere aiuto per piccoli interventi domiciliari, richiedere la consegna della spesa o dei farmaci; l’accompagno alla posta o dal medico, informazioni sui servizi attivi nella propria città e sulle opportunità di svago e intrattenimento offerte dall’associazione. Attraverso il Numero Verde del Filo d’Argento gli anziani possono inoltre segnalare abusi e disservizi.
6000 i volontari coinvolti nel Filo d’Argento; 120 punti d’ascolto collegati al Numero Verde. Il 70% delle telefonate proviene da donne molto anziane che vivono da sole con un’età compresa fra i 75 e gli 85 anni.

70.000 telefonate ricevute nel 2006. I servizi più richiesti: il trasporto protetto e la compagnia telefonica.
130.000 le ore di ascolto telefonico e più di 320.000 le ore di prestazioni “faccia a faccia” di aiuto a domicilio.
6 milioni di ore sono state dedicate dai volontari Auser in servizi di aiuto alla persona. Milioni i chilometri percorsi dalle macchine Auser per servizi di “trasporto protetto”, per accompagnare gli anziani a terapie o controlli medici.
In Italia ci sono circa 12 milioni di ultrasessantacinquenni. Tre milioni vivono in solitudine. Tra 12 anni gli anziani con più di 65 anni saranno 15 milioni e nel 2051 arriveranno a 18 milioni. In un scenario come questo, il rischio di emarginazione e solitudine è grande; il Filo d’Argento Auser, attraverso i suoi volontari, è impegnato ad aiutare le persone anziane sole attraverso una rete solida di relazioni che consenta all’anziano di continuare a vivere nella propria casa; garantire aiuto e sostegno nella vita di ogni giorno; fornire loro amicizia, ascolto e opportunità di partecipazione.

Fonte: AUSERFRIULI

Nessun commento a "800-995-988 il telefono amico al servizio degli anziani"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico