13° Edizione ASSOCIAZZANO – IL VOLONTARIATO IN FESTA!

ASSOCIAZZANO – GIORNATE DEL VOLONTARIATO E DELL’ASSOCIAZIONISMO 6-7-8 ottobre 2017    

 

Giunge ormai al traguardo della 13° edizione grazie al sostegno e il patrocino della Regione FVG, del Comune di Azzano Decimo, del CSV FVG (Centro Servizi Volontariato) e della BCC Pordenonese.

L’evento è considerato da molti il fiore all’occhiello del nostro territorio grazie alla formula che mette insieme momenti di interesse generale come convegni, mostre, esibizioni e spettacoli, creando sinergie tra le varie associazioni del territorio e le istituzioni, risultando così una delle principali manifestazioni a livello regionale nell’ambito della promozione della cultura dell’associazionismo e del volontariato.

Tutto il programma con relativi orari degli eventi è disponibile sulla pagina Facebook di Associazzano. A seguir le iniziative  principali: 

La kermesse aprirà i battenti venerdì 6 ottobre nella Sala Consigliare del Municipio con il convegno “LA RIFORMA TERZO SETTORE: oneri o vantaggi? una analisi approfondita della recente riforma legislativa che riguarda tutto il mondo del no profit e dell’impresa sociale. Interverranno Giorgio Volpe, attuale Presidente del Comitato Regionale del Volontariato e Marco Iob, Presidente del Centro Servizi Volontariato del FVG, che è anche partner della manifestazione.

Sabato pomeriggio apertura degli stand delle associazioni partecipanti. Alle ore 14.00 si potrà assistere ad una dimostrazione di salvamento di un pericolante nel laghetto del Parco delle Dote  effettuato con cani da salvataggio del Gruppo Cinofilo della Guardia Costiera Ausiliaria di Chioggia. Sempre al Parco delle Dote, si svolgerà una partita dimostrativa di Rugby Mixed Ability, un nuovo modo di fare sport che vede atleti normodotati e con disabilità giocare assieme. Si confronteranno per l’occasione le squadre mixed del Chivasso Rugby contro  Rugby Azzano Decimo. 

Dalle ore 17.00 inizierà un concerto celtico di cornamuse medievali sapientemente orchestrate dai Barbarian Pipe Band che replicheranno l’esibizione alle ore 19.00 e alle ore 21.00 in punti diversi della manifestazione. Alle 17.30, sul sagrato della chiesa l’esibizione del concerto “Sax Ensemble” e alle 22.00 chiuderanno la seconda giornata i MODODIVERSO, una band composta da 4 musicisti azzanesi.

Domenica 8 alle 9.30 la consueta Messa del Volontario preceduta dalla sfilata delle associazioni partecipanti accompagnata dalla Banda di Tiezzo.

Come di consueto non mancheranno le attività svolte in collaborazione con le scuole locali, alle 10.30 nella Sala Consigliare del Municipio il Biologo Giuseppe Pessa terrà una lezione didattica dal titolo l’Uomo e il Mare: conoscere, capire e amare il nostro mare Adriatico per approfondire i temi che riguardano il fragile ecosistema del nostro mare alla scoperta di un mondo ricco di meraviglie.

La Banda con le Majorettes di Prata sfilerà per il centro di Azzano Decimo alle 15.30 e in chiusura della manifestazione dalle 18.30 si terrà il concerto degli Allievi della Banda Comunale di Azzano. 

Durante tutta la manifestazione non mancheranno momenti in cui si esibiranno sul palco molte associazioni presenti con dimostrazioni sportive, musicali, balli, danza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                              Associazione San Pietro

Apostolo

   Il Presidente

                                                                                                                    (Giuseppe Bertolo)

 

Nessun commento a "13° Edizione ASSOCIAZZANO - IL VOLONTARIATO IN FESTA!"

    Invia una risposta

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile al pubblico